Calcoli in corso...

Scheda della stella Sadr; Sador; Sadir.

Dati di Sadr; Sador; Sadir.

Mappa celeste della stella Sadr; Sador; Sadir.. Crediti FourmiLab / AstronomiAmo

Designazioni Sadr; Sador; Sadir.;HR 7796;37Gam Cyg;SAO 49528;HD 194093;FK5 765
Costellazione Cyg
Gruppo di appartenenza NGC 6910.
Posizione
Ascensione Retta J2000 20:22:14
Declinazione J2000 +40°15,4
Altezza
Azimut
Latitudine Galattica 1,87°
Longitudine Galattica 78,15°
Velocità Radiale Eliocentrica -8 km/s (velocità radiale variabile)
Moto proprio (arcsec/anno) 0,004 AR ; 0 Decl
Parallasse 0,003 arcsec
Distanza 1086,67 anni luce
Apparenza
Classe spettrale F8Ib Also classified F0Ia.
Velocità di rotazione 20 km/s
Magnitudine 2,2 (UBV Johnson System)
Magnitudine UB 0,53
Magnitudine BV 0,68
Variabilità Tipo: 13048 -
Sorgente infrarossa
Sistema stellare
  • Numero di componenti: 4 - AxBC
  • Differenza di magnitudini: 8
  • Separazione (arcsec): 141,2
  • Informazioni sul corpo celeste

Sadr
    Sadr, credits Trevor Jones

Sadr, o Sadir, è la stella gamma della costellazione del Cigno e, come la sua vicina Deneb, è una stella potentissima. Si pone al centro della croce del Cigno e il suo nome indica proprio il "busto" dell'animale.

Supergigante con 12 masse solari, risiede sulla zona di instabilità del diagramma HR, nella regione delle stelle pulsanti. Si tratta infatti di una stella leggermente variabile con periodo di 74 giorni, irregolare.
    Di aspetto giallo e magnitudine 2,2 Sadr si pone proprio all'inizio dell'apparente suddivisione della Via Lattea in due bracci, dovuta in realtà alla presenza di nebulose oscure poste a circa 5000 anni luce da noi.

La sua luce è immersa in un sistema nebulare noto come IC 1318 ma non è la causa dell'eccitazione degli atomi gassosi, visto che la stella si trova a metà strada tra questi e noi.

Altezza