Calcoli in corso...

Scheda della stella ALBIREO.

Dati di ALBIREO.

Mappa celeste della stella ALBIREO.. Crediti FourmiLab / AstronomiAmo

Designazioni ALBIREO.;HR 7417;6Bet1Cyg;SAO 87301;HD 183912;FK5 732
Costellazione Cyg
Posizione
Ascensione Retta J2000 19:30:43
Declinazione J2000 +27°57,583
Altezza
Azimut
Latitudine Galattica 4,57°
Longitudine Galattica 62,11°
Velocità Radiale Eliocentrica -24 km/s (velocità radiale variabile)
Moto proprio (arcsec/anno) 0,002 AR ; -0,002 Decl
Parallasse 0,017 arcsec
Distanza 191,76 anni luce
Apparenza
Classe spettrale K3II+B9.5V
Velocità di rotazione 25 km/s
Magnitudine 3,08 (UBV Johnson System)
Magnitudine UB 0,62
Magnitudine BV 1,13
Variabilità Tipo: 12105 -
Sorgente infrarossa
Sistema stellare
  • Numero di componenti: 3 - AB
  • Differenza di magnitudini: 2
  • Separazione (arcsec): 34,7
  • Informazioni sul corpo celeste

Meravigliosa stella doppia nella costellazione del Cigno, della quale è la stella beta. Ancora non è noto se la coppia sia effettivamente un sistema binario, ma la cosa sicura è che i due astri sono nati insieme dalla stessa nebulosa di origine.
    Occupa la posizione opposta rispetto alla alfa, Deneb, occupando quindi la parte bassa della 'Croce del Nord' oppure il becco del cigno.
    La separazione tra le due stelle compagne è di 34,3'', corrispondenti a circa 800 miliardi di chilometri, e può essere osservata anche tramite binocoli. La stella principale, più brillante, è gialla ed ha una magnitudine visuale di 3,09 ed uno spettro K3III. La compagna, con magnitudine 5,11 e spettro B8V, ha uno splendido colore zaffiro (azzurro).
    Osservare questa stella nel suo insieme binario è una bellissima esperienza. Non sono visibili moti orbitali, e ciò che è sempre apparso come una doppia fisica sembra invece non esserlo, quindi le due compagne sono vicine soltanto prospetticamente.
    Albireo A è a sua volta una doppia spettroscopica, con una invisibile compagna di spettro B9. Osservazioni del 2021 hanno consentito di scoprire come la massa maggiore, tra le due stelle, sia a vantaggio dell'astro più debole il che lascia presagire la presenza di un quarto oggetto nel sistema, la cui natura è ancora da comprendere (Monthly Notices of the Royal Astronomical Society - “A celestial matryoshka: Dynamical and spectroscopic analysis of the Albireo system” - Ronald Drimmel et al.).

Come nota, alcuni indicano la stella secondaria come verdina anche se in effetti sembra proprio blu. A volte il verde deriva dal contrasto con la 'vicina' compagna.

Albireo