Calcoli in corso...

Scheda della stella Deneb el Okab; Deneb. Combined with HR 7176.

Dati di Deneb el Okab; Deneb. Combined with HR 7176.

Mappa celeste della stella Deneb el Okab; Deneb. Combined with HR 7176.. Crediti FourmiLab / AstronomiAmo

Designazioni Deneb el Okab; Deneb. Combined with HR 7176.;HR 7235;17Zet Aql;SAO 104461;HD 177724;FK5 716
Costellazione Aql
Gruppo di appartenenza Pleiades group.
Ascensione Retta J2000 19:05:25
Declinazione J2000 +13°51,8
Latitudine Galattica 3,25°
Velocità Radiale Eliocentrica -25 km/s (dati orbitali disponibili)
Moto proprio (arcsec/anno) -0,005 AR ; -0,096 Decl
Classe spettrale A0Vn
Magnitudine UB -
Magnitudine BV 0,01
Variabilità Tipo: 11724 -
Sistema stellare
  • Numero di componenti: 3 - AC
  • Differenza di magnitudini: 8
  • Separazione (arcsec): 158,6

Delta Aquilae, nota come Deneb Okab (coda dell'aquila), è una stella di magnitudine 3,3 posta a circa 50 anni luce dalla Terra. Appartenente un tempo all'antica costellazione di Antinoo, mitologicamente legata all'Aquila.

Si tratta di un sistema triplo nel quale la principale è una subgigante gialla con raggio pari a 1,5 raggi solari, massa pari a 1,65 masse solari e luminosità pari a 8,9 volte quella solare. Variabile di tipo Delta Scuti, che porta a variazioni di 0,003 magnitudini con periodo di 1,05 giorni.
    E' accompagnata da un corpo celeste a noi invisibile, binaria astrometrica, con un periodo orbitale di 3,4 anni, scoperto da Alden nel 1944 in base a deviazioni del moto proprio della stella principale. La distanza tra i due astri è di 0,9 UA e il secondo corpo è di magnitudine 10,9. Dovrebbe trattarsi di una nana arancione con spettro K, massa 0,65 masse solari e raggio di 0,61 raggi solari. La principale sembra ancora una binaria spettroscopica, con periodo di 3,77 ore.