Calcoli in corso...

Scheda della stella SHAULA.

Dati di SHAULA.

Mappa celeste della stella SHAULA.. Crediti FourmiLab / AstronomiAmo

Designazioni SHAULA.;HR 6527;35Lam Sco;SAO 208954;HD 158926;FK5 652
Costellazione Sco
Gruppo di appartenenza Sco-Cen assoc.
Posizione
Ascensione Retta J2000 17:33:36
Declinazione J2000 -37°06,233
Altezza
Azimut
Latitudine Galattica -2,21°
Longitudine Galattica 351,74°
Velocità Radiale Eliocentrica -3 km/s (dati orbitali disponibili)
Moto proprio (arcsec/anno) -0,001 AR ; -0,029 Decl
Apparenza
Classe spettrale B2IV+B Lyman alpha and Lyman beta observed from COPERNICUS. 5.6d. Interferometer measures indicate multiple star.
Colori Color excess E(B-V) = +0.03.
Magnitudine UB -
Magnitudine BV -
Variabilità Tipo: Lam Sco - flare observed in vicinity Lambda Sco on 1 June 1975.
Sistema stellare
  • Numero di componenti: 3 - AC
  • Differenza di magnitudini: 10
  • Separazione (arcsec): 94,9

Shaula- Lambda Scorpii
    Shaula, la "coda" dello Scorpione, Lambda Scorpii

Shaula è la stella lambda della costellazione dello Scorpione, della quale rappresenta parte del pungiglione ed infatti il nome deriva dall'arabo e significa 'la coda'.
    Si tratta di una stella brillantissima e molto massiccia, che brilla come ben 8600 Soli sebbene all'interno dello Scorpione è possibile trovare di meglio! Nonostante questo, si tratta del secondo sistema stellare più brillante all'interno della costellazione. Sebbene la lettera di Bayer che la designa è la lambda, si tratta della seconda stella più brillante della costellazione, quindi dovrebbe rappresentarne la stella beta.
    Shaula è un sistema stellare multiplo, con tre componenti visibili ma non risolvibili attraverso telescopi amatoriali.
    La componente A è una subgigante di classe B, separata 42 arcosecondi dalla componente B di magnitudine 15, mentre una terza componente, C, si trova a 95 arcosecondi da A ed è di magnitudine 12. Ancora non è chiaro se queste componenti siano realmente legate dalla forza di gravità: se così fosse, la stella B si troverebbe a 7.500 unità astronomiche da A mentre la componente C si troverebbe a circa 17.000 unità astronomiche da A.
    Nondimeno, osservazioni spettroscopiche ed interferometriche mostrano che la componente A è a sua volta un sistema triplo composto da due stelle di classe B e da una stella di pre-sequenza principale, con periodo orbitale di 6 giorni. Il periodo orbitale della componente B, invece, è di 1053 giorni.
    Le masse della primaria, della stella di pre-sequenza principale e della componente B sono rispettivamente pari a 10.4, 1,8 e 8.1 masse solari, con età stimata di 10-13 milioni di anni.
    E' anche una stella variabile del tipo Delta Cephei, ma la sua variabilità non può essere osservata ad occhio nudo dal momento che si parla di variazioni di centesimi di magnitudine.
    Sembra formare una doppia con Lesath, ma le due stelle non sono affatto legate.

Altezza