Calcoli in corso...

Scheda della stella UNUKALHAI; Unuk al Hay; Unuk Elhaia; Unuk; Unukalhay; Cor Serpentis.

Dati di UNUKALHAI; Unuk al Hay; Unuk Elhaia; Unuk; Unukalhay; Cor Serpentis.

Mappa celeste della stella UNUKALHAI; Unuk al Hay; Unuk Elhaia; Unuk; Unukalhay; Cor Serpentis.. Crediti FourmiLab / AstronomiAmo

Designazioni UNUKALHAI; Unuk al Hay; Unuk Elhaia; Unuk; Unukalhay; Cor Serpentis.;HR 5854;24Alp Ser;SAO 121157;HD 140573;FK5 582
Costellazione Ser
Ascensione Retta J2000 15:44:16
Declinazione J2000 +06°25,533
Latitudine Galattica 44,08°
Velocità Radiale Eliocentrica 3 km/s (sospetta variabile)
Moto proprio (arcsec/anno) 0,137 AR ; 0,047 Decl
Classe spettrale K2IIIbCN1
Magnitudine UB 1,24
Magnitudine BV 1,17
Sistema stellare
  • Numero di componenti: 3 - AB
  • Differenza di magnitudini: 8
  • Separazione (arcsec): 58,2

Unukalhai è il collo del Serpente, simbolo della costellazione che ospita questa stella.
    Si tratta della stella alpha della costellazione, nota anche come Cor Serpentis, il cuore del Serpente.
    All'interno della costellazione, si pone nella parte rappresentante la testa, quindi ad ovest di Ofiuco.
    E' una gigante arancione di temperatura intorno ai 4.300 K, di classe spettrale K2.
    Il suo diametro è circa 15 volte maggiore rispetto a quello del Sole. Non presenta ulteriori fusioni dell'idrogeno nel suo nucleo, quindi si tratta di una stella morente la cui luminosità deriva dalla fusione dell'elio in carbonio ed ossigeno.
    Posta alla distanza di circa 73 anni luce dalla Terra, appare 38 volte più luminosa rispetto alla nostra stella. Se uniamo anche la radiazione infrarossa arriviamo a stimare una luminosità pari a circa 70 volte quella solare. Unukalhai infatti all'infrarosso emette una quantità notevole di radiazioni mentre ai raggi X invece ci sono poche emissioni.
    Lo spettro stellare evidenzia una modesta presenza di metalli e carbonio nell'atmosfera.

Unukalhai- Serpens