Calcoli in corso...

Scheda della stella ALPHEKKA; Alphecca; Alphacca; Gemma; Gnosia; The Jewel; Gnosia Stella Coronae; Ashtaroth.

Dati di ALPHEKKA; Alphecca; Alphacca; Gemma; Gnosia; The Jewel; Gnosia Stella Coronae; Ashtaroth.

Mappa celeste della stella ALPHEKKA; Alphecca; Alphacca; Gemma; Gnosia; The Jewel; Gnosia Stella Coronae; Ashtaroth.. Crediti FourmiLab / AstronomiAmo

Designazioni ALPHEKKA; Alphecca; Alphacca; Gemma; Gnosia; The Jewel; Gnosia Stella Coronae; Ashtaroth.;HR 5793;5Alp CrB;SAO 83893;HD 139006;FK5 578
Costellazione CrB
Gruppo di appartenenza Sirius group; UMa stream.
Ascensione Retta J2000 15:34:41
Declinazione J2000 +26°42,883
Latitudine Galattica 53,77°
Velocità Radiale Eliocentrica 2 km/s (dati orbitali disponibili)
Moto proprio (arcsec/anno) 0,121 AR ; -0,089 Decl
Classe spettrale A0V+G5V 17.3599d, K 35.8k/s, V0 +1.5k/s, asini 7.83; EB, i 88.3d.
Magnitudine UB -
Magnitudine BV -
Variabilità Tipo: Alp CrB - EA 2.21 - 2.32B, 17.359907d. Possibly also intrinsic var.

Informazioni sul corpo celeste

Gemma è la stella più brillante della costellazione della Corona Boreale, ma dal momento che gli antichi arabi vedevano la costellazione come una ciotola è anche detta 'Alphecca', che vuol dire 'la brillante della ciotola'.
Il nome Gemma, tuttavia, è senza dubbio il più affascinante dal momento che occupa la parte più anteriore della corona.
Si tratta di una stella binaria spettroscopica ma le reciproche eclissi sono troppo deboli per essere osservate da telescopi 'normali'.
Il periodo orbitale è di circa 17,35 giorni, nell'ambito del quale la magnitudine varia di circa 1/10, davvero troppo poco per risultare interessante ad un astrofilo medio.
Le eclissi durano in media 14 ore, con una fase centrale di quasi 2 ore di luce costantemente al minimo durante le quali si può capire che l'eclisse è di tipo anulare. La stella primaria è più grande della secondaria di 3,2 volte.
Le compagne sono tra loro distanti circa 28 milioni di chilometri, più o meno la distanza Sole-Mercurio.
Stella azzurrina di sequenza principale, grande 2,5 volte il Sole. La durata della sua vita dovrebbe abbracciare un arco di circa 600 milioni di anni.
Da notare è l'appartenenza della stella al gruppo dell'Orsa Maggiore, con cui condivide origine e composizione chimica.

Gemma