Calcoli in corso...

Scheda della stella Mesarthim; Mesartim; "First Star in Aries".

Dati di Mesarthim; Mesartim; "First Star in Aries".

Mappa celeste della stella Mesarthim; Mesartim; "First Star in Aries".. Crediti FourmiLab / AstronomiAmo

Designazioni Mesarthim; Mesartim; "First Star in Aries".;HR 546;5Gam2Ari;SAO 92681;HD 11502
Costellazione Ari
Gruppo di appartenenza Pleiades group.
Ascensione Retta J2000 01:53:32
Declinazione J2000 +19°17,617
Latitudine Galattica -41,2°
Velocità Radiale Eliocentrica -1 km/s (velocità radiale variabile)
Moto proprio (arcsec/anno) 0,079 AR ; -0,104 Decl
Classe spettrale A1pSi Also classified A0pCr, A1pCrSiSr.
Magnitudine 4,75 (Magnitudine HR originale)
Magnitudine UB -
Magnitudine BV -
Variabilità Tipo: Gam Ari - ADS 1507. Magnetic var.
Sistema stellare
  • Numero di componenti: 3 - AB
  • Separazione (arcsec): 7,8

Mesartim, gamma Arietis, è tra le stelle più luminose della costellazione dell'Ariete, ed è caratteristica per il fatto di essere una stella doppia.
    Le sue componenti sono nane bianche con magnitudine apparente di 4.7 e 4.8, abbastanza distanziate tra loro (quasi 8 arcosecondi) e quindi visibili anche con semplici strumenti da dilettante.
    La sua luminosità è pari a 48 volte il nostro Sole.
    La distanza tra le compagne è molto grande ma sembra che si tratti a tutti gli effetti di stelle legate gravitazionalmente, e quindi di un sistema binario in tutta regola.
    La natura di stella doppia fu scoperta da Hook, nel 1664, mentre cercava comete. A dire il vero esiste una terza componente di magnitudine 9 staccata di 221 arcosecondi, a sua volta binaria molto stretta. Si ritiene che non sia legata gravitazionalmente alla coppia di Misartim, dato il movimento nello spazio molto differente, ma nonostante questo è indicata con gamma Arietis C.

Mesartim