Calcoli in corso...

Scheda della stella Metallah; Mothallah; Atria; Caput Trianguli; Ras al Muthallah; Elmuthalleth.

Dati di Metallah; Mothallah; Atria; Caput Trianguli; Ras al Muthallah; Elmuthalleth.

Mappa celeste della stella Metallah; Mothallah; Atria; Caput Trianguli; Ras al Muthallah; Elmuthalleth.. Crediti FourmiLab / AstronomiAmo

Designazioni Metallah; Mothallah; Atria; Caput Trianguli; Ras al Muthallah; Elmuthalleth.;HR 544;2Alp Tri;SAO 74996;HD 11443;FK5 64
Costellazione Tri
Ascensione Retta J2000 01:53:05
Declinazione J2000 +29°34,733
Latitudine Galattica -31,4°
Velocità Radiale Eliocentrica -13 km/s (dati orbitali disponibili)
Moto proprio (arcsec/anno) 0,011 AR ; -0,235 Decl
Classe spettrale F6IV 1.7365d, K 12.4k/s, V0 -20.0k/s, asini 0.296.
Magnitudine UB 0,06
Magnitudine BV 0,49
Sistema stellare
  • Numero di componenti: 3 - AC
  • Differenza di magnitudini: 9
  • Separazione (arcsec): 222,3

L' Alpha Triangoli, anche nota come Mothallah, Metallah, Ras al Mothallah, Elmuthalleth, Caput Trianguli, alf Tri, dal nome arabo del Triangolo, si tratta di un sistema binario le cui compagne sono davvero molto vicine e quindi non risolvibili in singole stelle.
    L'influenza gravitazionale della compagna è tuttavia evidente nel moto della stella principale.
    Mothallah , useremo questa designazione, ha un tipo spettrale di F6IV, è una stella subgigante blu tendente al bianco. La stella ha un indice di colore BV pari a 0,48, al quale si associa una temperatura di  6.369 Kelvin.
    Il raggio di Mothallah è stato calcolato come 3,12 volte più grande del Sole, circa 2.173.833,05 Km.
    Si calcola un'età per la stella di circa 1,60 miliardi di anni, ma preferiamo mantenerci tra 1,50 e 1,70 miliardi di anni.
    Mothallah ha una magnitudine apparente di 3,42.
    La parallasse di 51,50 che ha messo Mothallah a una distanza di 63,33 anni luce (19,42 parsec) da noi. La distanza galattocentrica della stella è di 7.412 Parsec (24,175,23 anni luce). La luminosità di Mothallah va da una magnitudine di 3,526 a una magnitudine di 3,516 nel suo periodo variabile: il suo periodo variabile / pulsante dura per 0,9 giorni.

Mothallah- Alfa Triangolo