Calcoli in corso...

Scheda della stella THUBAN; Adib; Dragon's Tail. Former Pole Star, about 2700 B.C.

Dati di THUBAN; Adib; Dragon's Tail. Former Pole Star, about 2700 B.C.

Mappa celeste della stella THUBAN; Adib; Dragon's Tail. Former Pole Star, about 2700 B.C.. Crediti FourmiLab / AstronomiAmo

Designazioni THUBAN; Adib; Dragon's Tail. Former Pole Star, about 2700 B.C.;HR 5291;11Alp Dra;SAO 16273;HD 123299;FK5 521
Costellazione Dra
Ascensione Retta J2000 14:04:23
Declinazione J2000 +64°22,55
Latitudine Galattica 50,96°
Velocità Radiale Eliocentrica -13 km/s (dati orbitali disponibili)
Moto proprio (arcsec/anno) -0,055 AR ; 0,018 Decl
Classe spettrale A0III High Si and Cr abundance. 51.420d, K 46.9k/s, V0 -13.0k/s, asini 30.7.
Magnitudine UB -
Magnitudine BV -
Variabilità Tipo: 6546 - Alpha CV?, 3.64 - 3.67V.

Informazioni sul corpo celeste

La stella Thuban. Credit: NASA/MIT/TESS

Thuban è una giante bianca. In realtà ha una compagna a noi invisibile che le orbita intorno in un periodo di 51.4 giorni. La distanza tra le due stelle è di soli 61 milioni di chilometri, pari alla metà della distanza tra Mercurio ed il Sole. A fine 2019 le osservazioni di TESS (Transiting Exoplanet Survey Satellite) hanno dimostrato come le due stelle diano vita a reciproche eclissi regolari. Si tratta di eclissi brevi, della durata di appena sei ore e per questo sono state scoperte soltanto nel 2019. Del resto la luminosità della stella è tale da saturare i sensori dei telescopi orbitanti precedenti come Kepler. Le eclissi non sono mai complete visto che noi osserviamo circa 3° sopra il piano orbitale delle stelle. La primaria è 4.3 volte più grande del Sole ed è più calda del 70%. La compagna minore è cinque volte più debole.

Si ritiene che la stella abbia subito una diminuzione drastica di luminosità, se è vero che Tycho Brahe la stimò di magnitudine 2. Fatto sta che oggi nel Drago ci sono ben quattro stelle più brillanti di Thuban, benché ne sia la stella alfa, tuttavia è importante perché un tempo (dal 3942 a.C. al 1793 a.C.) rappresentava la stella polare e nel futuro (20346 d.C.) tornerà a rappresentarla, grazie al movimento di precessione. Nel 2830 a.C. venne a trovarsi a soli 10' rispetto al Polo Nord Celeste e sembra che la piramide di Giza sia stata costruita in modo da avere una apertura tale che il raggio di Thuben andasse a illuminare ininterrottamente il sepolcro del faraone.

Rintracciabile nella coda del Drago, il suo nome deriva dall'arabo e vuol dire più o meno Testa del Serpente. Attualmente, si trova nella fase in cui la fusione dell'idrogeno è terminata ed è iniziata quella dell'elio.

Nel 2004 Thuban ha evidenziato piccole variazioni di luminosità, suggerendo agli astrofisici una sorta di pulsazione. Proprio da questo è nato l'interesse e l'utilizzo di TESS ha definitivamente classificato Thuban come binaria ad eclisse.