Calcoli in corso...

Scheda della stella SPICA; Azimech; Spica Virginis; Alaraph, a name also given HR 4540, 4932.

Dati di SPICA; Azimech; Spica Virginis; Alaraph, a name also given HR 4540, 4932.

Mappa celeste della stella SPICA; Azimech; Spica Virginis; Alaraph, a name also given HR 4540, 4932.. Crediti FourmiLab / AstronomiAmo

Designazioni SPICA; Azimech; Spica Virginis; Alaraph, a name also given HR 4540, 4932.;HR 5056;67Alp Vir;SAO 157923;HD 116658;FK5 498
Costellazione Vir
Ascensione Retta J2000 13:25:12
Declinazione J2000 -11°09,683
Latitudine Galattica 50,84°
Velocità Radiale Eliocentrica 1 km/s (dati orbitali disponibili)
Moto proprio (arcsec/anno) -0,041 AR ; -0,028 Decl
Classe spettrale B1III-IV+B2V through Zeta. vsini secondary 102k/s.
Colori Color excess E(B-V) = +0.03.
Raggio stellare Diam. = 0.00085 - 0.00087".
Magnitudine UB -
Magnitudine BV -
Variabilità Tipo: Alp Vir - Ell (Beta C) 0.97 - 1.04V, 4.01454d, and Beta C, 0.1737853d. Period changes.
Sistema stellare
  • Numero di componenti: 5 - O
  • Differenza di magnitudini: 2

Spica è la spiga di grano che regge la Vergine nella mano sinistra ed è la sedicesima stella del cielo in ordine di luminosità.
    Ovviamente è la stella alfa della costellazione della Vergine, la più luminosa della costellazione zodiacale.
    Posta in una zona relativamente povera di stelle brillanti, fu chiamata dagli antichi 'Simal al Azel', la 'stella indifesa' oppure la stella 'solitaria' o 'incustodita', in relazione ad Arturo che invece viene rappresentata con una lancia.
    Si tratta dell'esempio perfetto di stella a magnitudine 1, sebbene sia una variabile ad eclisse la cui magnitudine varia nell'ordine di un decimo in un periodo di quattro giorni circa. La compagna, molto debole, è stata scoperta nel 1889. La variabilità di quattro giorni è dovuta proprio alla rivoluzione della compagna, visto che i moti danno luogo a eclissi radenti che fanno variare la magnitudine di Spica in maniera quasi impercettibile. Le occultazioni lunari hanno rivelato la presenza di altre tre compagne entro 0,5 arcosecondi, con magnitudini rispettivamente pari a 3.1, 4.5 e 7.5.
    Nella sua fase di vita sta bruciando elio, quindi non appartiene più alla fase di sequenza principale.
    Nel sistema doppio che forma con la sua compagna principale, l'80% della luce proviene dalla primaria, dimensionalmente pari ad 8 Soli per un diametro assoluto di circa 15,2 milioni di chilometri ed una massa di circa 4 Soli.
    Oltre alla variabilità che deriva dall'eclisse, la primaria ha anche una variabilità intrinseca con periodo stimato in 0,174 giorni. Al telescopio appare soltanto la primaria, una stella singola e bianca. La distanza di 17,6 milioni di chilometri è troppo piccola per essere osservata visualmente. Il periodo orbitale, come detto, si aggira intorno ai 4 giorni.
    Si tratta di una delle pochissime stelle brillanti che possono essere occultate dalla Luna, trovandosi vicinissima all'eclittica.

Spica - Alpha Virgo