Calcoli in corso...

Scheda della stella MIZAR; Mizat; Mirza.

Dati di MIZAR; Mizat; Mirza.

Mappa celeste della stella MIZAR; Mizat; Mirza.. Crediti FourmiLab / AstronomiAmo

Designazioni MIZAR; Mizat; Mirza.;HR 5054;79Zet UMa;SAO 28737;HD 116656;FK5 497
Costellazione UMa
Gruppo di appartenenza "Dipper Stars;" Sirius group; UMa moving cluster.
Posizione
Ascensione Retta J2000 13:23:56
Declinazione J2000 +54°55,517
Altezza
Azimut
Latitudine Galattica 61,58°
Longitudine Galattica 113,11°
Velocità Radiale Eliocentrica -6 km/s (dati orbitali disponibili)
Moto proprio (arcsec/anno) 0,122 AR ; -0,02 Decl
Parallasse 0,047 arcsec
Distanza 69,36 anni luce
Apparenza
Classe spettrale A1VpSrSi Combined spectrum for Aa also classified A1VpSrSi. in 1925, sep. 0.01".
Velocità di rotazione 32 km/s
Magnitudine 2,27 (UBV Johnson System)
Magnitudine UB 0,03
Magnitudine BV 0,02
Variabilità Tipo: 6224 -
Sorgente infrarossa
Sistema stellare
  • Numero di componenti: 4 - AP
  • Differenza di magnitudini: 2
  • Informazioni sul corpo celeste

Mizar è una stella doppia, la stella zeta dell'Orsa Maggiore rintracciabile nella coda del mestolo, precisamente come seconda stella partendo dall'ultima del mestolo stesso.
    Nei pressi di Mizar, poco sopra con il mestolo dell'Orsa Maggiore rivolto verso l'alto, si trova una compagna ben più debole, di magnitudine 4, chiamata Alcor. La separazione angolare tra le due stelle è di circa 700 secondi d'arco (più o meno mezzo anno luce per la distanza), rendendo il sistema ben separabile anche ad occhio nudo. Mizar, inoltre, è anch'essa una stella doppia, con le componenti separate da soli 14,4 secondi d'arco (sebbene data la distanza corrispondano a 48 miliardi di chilometri) e con una brillantezza molto simile. Un binocolo non riesce a separare questa doppia ma un telescopio, anche piccolo, fornirà la sua divisione. Il periodo di rivoluzione è di migliaia di anni.
    Entrambe le componenti, inoltre, sono a loro volta stelle doppie, troppo strette tuttavia per poter essere risolte.
    Insieme ad Alcor, quindi, Mizar dà luogo ad un sistema quintuplo. Le due stelle principali sono distanti tra loro 380 UA, quindi dieci volte la distanza tra Plutone e Sole. In duecento anni di osservazioni, Alcor ha percorso soltanto 8 gradi della sua orbita intorno alla principale. Il primo a registrare Mizar come doppia fu il persiano Al-Sufi, che tuttavia ne sottostimò la luminosità (oppure questa è effettivamente variata).
    La coppia Mizar-Alcor viene spesso chiamata 'Il Cavallo ed il suo Cavaliere'. In realtà gli arabi, un migliaio di anni fa, sostenevano di osservare ad occhio nudo Alcor con molta difficoltà, mentre oggi se il cielo è relativamente buio la stella si vede davvero senza alcun problema. Una possibile spiegazione vede gli arabi far riferimento non ad Alcor ma ad una stellina che si pone tra le due componenti, di magnitudine otto, molto lontana e non facente parte del gruppo stellare.
    In realtà non si tratta di una stella variabile, quindi è da escludere che gli arabi riuscissero a vedere ad occhio nudo una stella di magnitudine otto ed il mistero su Alcor rimane invariato.

Mizar e Alcor