Calcoli in corso...

Scheda della stella Zaniah.

Dati di Zaniah.

Mappa celeste della stella Zaniah.. Crediti FourmiLab / AstronomiAmo

Designazioni Zaniah.;HR 4689;15Eta Vir;SAO 138721;HD 107259;FK5 460
Costellazione Vir
Posizione
Ascensione Retta J2000 12:19:54
Declinazione J2000 -00°40,017
Altezza
Azimut
Latitudine Galattica 61,19°
Longitudine Galattica 286,4°
Velocità Radiale Eliocentrica 2 km/s (dati orbitali disponibili)
Moto proprio (arcsec/anno) -0,063 AR ; -0,018 Decl
Parallasse 0,016 arcsec
Distanza 203,75 anni luce
Apparenza
Classe spettrale A2IV sep. 0.14"; 1986.45, sep. 0.09".
Velocità di rotazione 34 km/s
Magnitudine 3,89 (UBV Johnson System)
Magnitudine UB 0,06
Magnitudine BV 0,02
Variabilità Tipo: 5555 - Delta Sct?
Sistema stellare
  • Numero di componenti: 3
  • Informazioni sul corpo celeste

Zaniah o Eta Virgo
    Zaniah o Eta Virginis

Zaniah, o Eta Virginis è un sistema stellare triplo posto a 265 anni luce dal Sistema Solare.
    La coppia principale si compone di due stelle bianche con masse rispettivamente di 2,5 e 1,9 volte superiori a quella del Sole. La maggiore, al contrario della compagna, è ormai uscita dalla sequenza principale per diventare una subgigante. Le frequenti occultazioni lunari a cui è soggetta a causa della vicinanza all'eclittica, hanno permesso di rilevare, tra le due componenti, una distanza di 0,12 secondi d'arco. Pare che una di queste due componenti abbia a sua volta una compagna, rilevata mediante osservazioni spettroscopiche, posta a 0,5 secondi d'arco che le orbita attorno in circa 72 giorni. A maggior distanza, si trova la terza componente che orbita intorno alla coppia in poco più di 13 anni. Zaniah, molto vicina all'equatore celeste, pur essendo nell'emisfero celeste australe, è visibile da tutte le zone popolate della Terra.
    La stella rappresenta il braccio sinistro della Vergine, in Cina era Tso Chih Fa, il manutentore della legge di sinistra. Si trova sul lato sinistro della Vergine, e proprio verso ovest è il punto dell'equinozio d'autunno che i cinesi conoscevano come Yih Mun, Twan Mun o Tien Mun, la porta del Cielo.
    Assieme alla stella zeta (ζ Heze ) segna quasi esattamente la linea dell'equatore celeste.

L'immagine in basso del sistema a stella tripla Eta Virginis è la prima realizzata da un interferometro ottico utilizzando i fasci combinati di 6 telescopi separati. La coppia di stelle più vicina ha una separazione angolare di circa 5,4 milliarcsecondi, equivalente alla dimensione di una moneta da centesimo visualizzata da una distanza di 800 km. Questo livello di dettaglio richiederebbe un singolo specchio telescopico monolitico di oltre 50 metri di diametro!
    Crediti: US Naval Observatory.

Zeniah o Eta Vir Sistema risolto nelle sue 3 compomenti