Calcoli in corso...

Scheda della stella DENEBOLA; Deneb Aleet.

Dati di DENEBOLA; Deneb Aleet.

Mappa celeste della stella DENEBOLA; Deneb Aleet.. Crediti FourmiLab / AstronomiAmo

Designazioni DENEBOLA; Deneb Aleet.;HR 4534;94Bet Leo;SAO 99809;HD 102647;FK5 444
Costellazione Leo
Posizione
Ascensione Retta J2000 11:49:04
Declinazione J2000 +14°34,317
Altezza
Azimut
Latitudine Galattica 70,81°
Longitudine Galattica 250,65°
Velocità Radiale Eliocentrica 0 km/s (velocità radiale variabile)
Moto proprio (arcsec/anno) -0,497 AR ; -0,114 Decl
Parallasse 0,082 arcsec
Distanza 39,76 anni luce
Apparenza
Classe spettrale A3V
Raggio stellare Diam. = 0.00125 - 0.00133".
Velocità di rotazione 121 km/s
Magnitudine 2,14 (UBV Johnson System)
Magnitudine UB 0,07
Magnitudine BV 0,09
Variabilità Tipo: Bet Leo - Delta Sct?, 2.09 - 2.16V.
Sorgente infrarossa
Sistema stellare
  • Numero di componenti: 4 - AD
  • Differenza di magnitudini: 6
  • Separazione (arcsec): 264
  • Informazioni sul corpo celeste

Denebola è la stella beta della costellazione del Leone.
    Il suo nome deriva da Deneb Alased, che in arabo indica la 'coda del Leone' proprio ad indicare la posizione all'interno della costellazione. Nella carta stellare di Proctor, del 1871, la stella è indicata come Deneb Aleet, mentre nell'Uranometria di Bayer, del 1603, si parla di beta Leonis, ad indicare la seconda stella più luminosa della costellazione. Nel 1725, John Flamsteed ha indicato questa stella con il numero 94 Leo.
    Si tratta di una delle stelle più vicine a noi tra quelle più brillanti, posta a soli 36 anni luce di distanza, con luce bianca (la sua classe spettrale è A) e più luminosa del Sole di almeno 17 volte. La sua massa, rispetto a quella del Sole, è più del doppio, mentre poco meno del doppio è il diametro.
    Con una magnitudine media di 2,14, Denebola è una stella variabile del tipo Delta Scuti, con la conseguenza che la sua luminosità varia lievemente nel corso di un paio di ore.
    Si tratta di una stella relativamente giovane, con una età stimata in meno di 400 milioni di anni. Osservazioni interferometriche di questa stella forniscono un raggio pari al 173% del raggio solare, ma la grande velocità di rotazione dell'astro, superiore ai 120 km/s, gli fornisce una forma schiacciata ai poli e gonfiata all'equatore.
    Rispetto al Sole, ha una massa maggiore del 75% che fornisce una maggiore luminosità ma anche una vita di sequenza principale decisamente più corta.
    La temperatura superficiale è di circa 8500 K.
    Come accennato, la stella dovrebbe essere una variabile del tipo Delta Scuti, con fluttuazioni di luminosità di 0,025 magnitudini in misura di dieci volte al giorno.
    L'interesse per Denebola nasce soprattutto dalla consistente emissione ad infrarosso, il che potrebbe lasciar pensare all'esistenza di un disco protoplanetario proprio intorno alla stella in questione. La polvere che forma il disco ha una temperatura di 120K: finora non si è riusciti a riprendere il disco, il che implica la presenza di molto meno materiale rispetto a quello presente nel disco, ad esempio, di Beta Pictoris.
    Studi cinematici mostrano che Denebola dovrebbe far parte di una associazione stellare chiamata IC 2391, nel quale il collante gravitazionale è quasi nullo ma il moto indica l'appartenenza ad una stessa famiglia ed una passata appartenenza ad un ammasso aperto. Tra i membri di questo ammasso sarebbero presenti anche Alpha Pictoris e Beta Canis Minoris, oltre all'ammasso aperto IC 2391. In totale, il gruppo dovrebbe contare circa 60 componenti.
    Un altro interesse deriva dal fatto che sugli scritti antichi Denebola veniva ritenuta di prima magnitudine al pari di Regolo, e quindi più brillante di Algieba. Oggi Denebola ed Algieba sono quasi uguali, e nettamente meno brillanti di Regolo. Resta un mistero questa classificazione.

Denebola