Calcoli in corso...

Scheda della stella Ras Elased Australis; Al Ras al Asad al Janubiyyah; Algenubi; with HR 3905, Al Ashfar.

Dati di Ras Elased Australis; Al Ras al Asad al Janubiyyah; Algenubi; with HR 3905, Al Ashfar.

Mappa celeste della stella Ras Elased Australis; Al Ras al Asad al Janubiyyah; Algenubi; with HR 3905, Al Ashfar.. Crediti FourmiLab / AstronomiAmo

Designazioni Ras Elased Australis; Al Ras al Asad al Janubiyyah; Algenubi; with HR 3905, Al Ashfar.;HR 3873;17Eps Leo;SAO 81004;HD 84441;FK5 367
Costellazione Leo
Ascensione Retta J2000 09:45:51
Declinazione J2000 +23°46,45
Latitudine Galattica 48,21°
Velocità Radiale Eliocentrica 4 km/s (sospetta variabile)
Moto proprio (arcsec/anno) -0,046 AR ; -0,011 Decl
Distanza 326 anni luce
Classe spettrale G1II
Magnitudine UB 0,47
Magnitudine BV 0,8
Variabilità Tipo: 4613 - Cep amp. 0.1V, period a few days.

Informazioni sul corpo celeste

Ras Elased Australis, anche nota come Asad Australis o Algenubi o meglio ancora Epsilon Leonis, rappresenta la stella più brillante della Falce del Leone, la quinta più brillante in tutta la costellazione.
Tutti i nomi che le sono stati assegnati vengono dall'arabo e vanno intesi come la stella più a sud della testa del leone.

Epsilon Leonis è una stella di classe G come il nostro Sole, ma è più grande e brillante della nostra stella, con una luminosità maggiore di ben 360 volte ed un diametro più grande di 23 volte. Conseguentemente, la sua magnitudine assoluta è attualmente -1,46, ben minore (e quindi più brillante) rispetto alla stella alfa della costellazione, Regolo. Rispetto al Sole, inoltre, la massa di Epsilon Leonis è quattro volte maggiore. L'età stimata della stella è di un miliardo e mezzo di anni circa. La rotazione è di 5,7 km/s.
La magnitudine apparente è soltanto poco inferiore alla terza, il che è dovuto alla distanza pari a circa 250 anni luce, circa tre volte più grande della distanza di Regolo.
Ras Elased Australis esibisce variazioni di luminosità caratteristiche delle stelle di tipo Cefeide, variando di un decimo di magnitudine ogni poche ore.