Calcoli in corso...

Scheda della stella MIRACH; Merach; Mirac; Mirak; (al Mizar).

Dati di MIRACH; Merach; Mirac; Mirak; (al Mizar).

Mappa celeste della stella MIRACH; Merach; Mirac; Mirak; (al Mizar).. Crediti FourmiLab / AstronomiAmo

Designazioni MIRACH; Merach; Mirac; Mirak; (al Mizar).;HR 337;43Bet And;SAO 54471;HD 6860;FK5 42
Costellazione And
Ascensione Retta J2000 01:09:44
Declinazione J2000 +35°37,233
Latitudine Galattica -27,1°
Velocità Radiale Eliocentrica 3 km/s (velocità radiale variabile)
Moto proprio (arcsec/anno) 0,178 AR ; -0,114 Decl
Classe spettrale M0+IIIa Ultraviolet FeII emission. Also classified B9III.
Magnitudine UB 1,96
Magnitudine BV 1,58
Variabilità Tipo: 414 -
Sistema stellare
  • Numero di componenti: 5 - AD
  • Differenza di magnitudini: 10
  • Separazione (arcsec): 80,4

In arabo, Mirach (o Merach, Mirac, Mirak o Mirar) significa 'perizoma', in virtù della posizione occupata nella costellazione di Andromeda, che ricorda leggermente un indumento intimo. In linea generale il significato è quello di "schiena".
    Stella beta della costellazione di Andromeda, Mirach è una gigante rossa e rappresenta la stella centrale del prolungamento del 'quadrato di Pegaso', compresa tra Alpheratz (o Sirrah) e Almach nella linea più bassa della V di Andromeda.
    Facilmente visibile proprio per la posizione all'interno della V, Mirach possiede una magnitudine apparente di 2,06 e dista 200 anni luce da noi. La sua magnitudine assoluta di -1,87 la rende 460 volte più luminosa del Sole. La temperatura è 4035°K, il che fornisce una colorazione decisamente arancione.

Molto vicina alla stella Mirach è la galassia NGC 404, nella foto sottostante a ore 13, nota anche come il Fantasma di Mirach.

Mirach