Calcoli in corso...

Scheda della stella CASTOR; Apollo.

Dati di CASTOR; Apollo.

Mappa celeste della stella CASTOR; Apollo.. Crediti FourmiLab / AstronomiAmo

Designazioni CASTOR; Apollo.;HR 2891;66Alp Gem;HD 60179
Costellazione Gem
Posizione
Ascensione Retta J2000 07:34:36
Declinazione J2000 +31°53,3
Altezza
Azimut
Latitudine Galattica 22,48°
Longitudine Galattica 187,44°
Velocità Radiale Eliocentrica 6 km/s (dati orbitali disponibili)
Moto proprio (arcsec/anno) -0,171 AR ; -0,098 Decl
Parallasse 0,067 arcsec
Distanza 48,66 anni luce
Apparenza
Classe spettrale A1V Two spectra.
Velocità di rotazione 14 km/s
Magnitudine 1,98 (UBV Johnson System)
Magnitudine UB 0,01
Magnitudine BV 0,03
Variabilità Tipo: YY Gem - components flare stars, M1Ve + M1Ve.
Sorgente infrarossa
Sistema stellare
  • Numero di componenti: 6 - AB
  • Differenza di magnitudini: 1
  • Separazione (arcsec): 2
  • Informazioni sul corpo celeste

Castore è nota come stella alpha della costellazione Gemini, sebbene non sia la più luminosa ma la seconda dopo Polluce, più brillante di circa mezza magnitudine. Un tempo queste due stelle erano considerate di magnitudine 2, poi Castore fu considerata di prima magnitudine e Polluce di seconda, il che è difficilmente spiegabile visto che Polluce è visibilmente più brillante.
    Si tratta di un sistema multiplo formato da sei stelle, prevalentemente bianco azzurre, che per essere risolto nelle sue componenti principali richiede un telescopio di almeno 6 centimetri di obiettivo. Le due componenti principali hanno magnitudini pari a 1,9 e 2,9 rispettivamente. Si tratta del primo sistema binario ad essere stato riconosciuto come tale, scoperto nel 1803 da sir William Herschel mentre cercava di misurare le distanze stellari con il metodo della parallasse. Le due stelle principali bianco azzurre orbitano in un periodo di circa 420 anni e sono separate da 2,5 secondi d'arco che, alla loro distanza, fornisce una separazione di 13 miliardi di chilometri tra le due stelle.
    Ciascuna delle due stelle che formano Castore (chiamate Castore A e Castore B) è a sua volta un sistema binario. La compagna di Castore A dista 6,4 milioni di chilometri dalla sua principale, in un periodo di 9,2 giorni. La compagna di Castore B, invece, ha un diametro di circa 1,5 Soli ed orbita intorno alla sua principale in un periodo di circa 2,9 giorni, essendone separata da circa 5 milioni di chilometri.
    Oltre a Castore A e Castore B, esiste infine una Castore C: si tratta di una nana rossa con orbita molto più ellittica: è separata dalle altre da circa 160 miliardi di chilometri con un periodo di rivoluzione lunghissimo, pari a circa 10 mila anni. Anche Castore C è una binaria stretta, con una compagna del diametro di circa 960 mila chilometri ed anch'essa nana rossa sotto la magnitudine nove. Queste due stelline sono separate tra loro da 3,2 milioni di chilometri ed il loro periodo orbitale è di sole 19,5 ore. Castore C sembra essere un sistema binario ad eclisse e proprio per questo parlando di Castore C si parla più spesso di YY Gem, ad indicare la sua natura di stella variabile.
    In tutto, quindi, il sistema ha sei stelle: quattro calde e due più fredde e rosse. Il sistema dovrebbe avere circa 200 milioni di anni.

Castore