Calcoli in corso...

Scheda della stella RIGEL; Algebar; Elgebar.

Dati di RIGEL; Algebar; Elgebar.

Mappa celeste della stella RIGEL; Algebar; Elgebar.. Crediti FourmiLab / AstronomiAmo

Designazioni RIGEL; Algebar; Elgebar.;HR 1713;19Bet Ori;SAO 131907;HD 34085;FK5 194
Costellazione Ori
Gruppo di appartenenza Ori OB1; in reflection nebula; member assoc. Tau-Ori R1 at 360 pc.
Posizione
Ascensione Retta J2000 05:14:32
Declinazione J2000 -08°12,1
Altezza
Azimut
Latitudine Galattica -25,25°
Longitudine Galattica 209,24°
Velocità Radiale Eliocentrica 21 km/s (dati orbitali disponibili)
Moto proprio (arcsec/anno) 0 AR ; -0,001 Decl
Parallasse 0,013 arcsec
Distanza 250,77 anni luce
Apparenza
Classe spettrale B8Ia: Between wavelengths 10660 and 10915 no stellar lines except the chromospheric line He 10830. Weak magnetic field. ADS 3823B, 9.860d, K 25.0k/s, V0 +19.1, asini 3.37. May be due to pulsation.
Colori Color excess E(B-V) = +0.00.
Raggio stellare Diam. = 0.00243 - 0.00255".
Magnitudine UB -
Magnitudine BV -
Variabilità Tipo: 1882 - 0.03 - 0.30V, 25d. Amp. at 0.58 micrometers about 0.06m.
Sistema stellare
  • Numero di componenti: 4 - AB
  • Differenza di magnitudini: 6
  • Separazione (arcsec): 9,5

Rigel è la stella beta della costellazione di Orione anche se in realtà è la più luminosa della costellazione stessa. Rappresentante il piede del guerriero (dall'arabo, il suo nome significa 'la gamba sinistra del gigante'), ed è la settima stella più brillante del cielo.
    In realtà, come detto, sarebbe la stella più luminosa della costellazione ma si trova a qualcosa come 900 anni luce contro i 300 di Betelgeuse, la stella alfa di Orione.
    Si tratta di una lucentissima stella bianco azzurra che, al telescopio, mostra una compagna staccata di nove secondi d'arco e che è a sua volta una stretta stella doppia di colore blu. La magnitudine di questa compagna è poco sopra la settima, quindi sarebbe visibile già con un binocolo ma la brillantezza esagerata della primaria la oscura e la rende visibile soltanto con un telescopio, anche piccolo. Sembrerebbe una stellina di poco conto, ma prima di dirlo pensate che è cento volte più brillante del nostro Sole.
    Rigel è quindi una stella tripla, con Rigel B e Rigel C che orbitano tra loro in un periodo di 28 UA e che insieme orbitano intorno a Rigel A tenendo una distanza di 2000 UA.
    Rigel è anche una variabile, modificando la propria magnitudine di una frazione che va da 0,3 a 0,03 in un periodo medio di 25 giorni.
    Rigel dovrebbe essere uscita dalla fase di sequenza principale e forse sta bruciando elio in carbonio. Ad ogni modo, la sua vita sperata è nettamente inferiore a quella del nostro tranquillo Sole il che è dovuto proprio alla immensa brillantezza di Rigel, che brucia il proprio combustibile a ritmi spaventosi.

Rigel