Calcoli in corso...

Scheda della stella ALDEBARAN; Cor Tauri; Parilicium.

Dati di ALDEBARAN; Cor Tauri; Parilicium.

Mappa celeste della stella ALDEBARAN; Cor Tauri; Parilicium.. Crediti FourmiLab / AstronomiAmo

Designazioni ALDEBARAN; Cor Tauri; Parilicium.;HR 1457;87Alp Tau;SAO 94027;HD 29139;FK5 168
Costellazione Tau
Gruppo di appartenenza Hyades group.
Posizione
Ascensione Retta J2000 04:35:55
Declinazione J2000 +16°30,55
Altezza
Azimut
Latitudine Galattica -20,25°
Longitudine Galattica 180,97°
Velocità Radiale Eliocentrica 54 km/s (dati orbitali disponibili)
Moto proprio (arcsec/anno) 0,063 AR ; -0,19 Decl
Parallasse 0,048 arcsec
Distanza 67,92 anni luce
Apparenza
Classe spettrale K5+III IR emission envelope diam. 10". MgII emissions indicate a cooler shell surrounding the supergiant.
Raggio stellare Diam. Two determinations, 0.022" and 0.0237".
Magnitudine UB 1,9
Magnitudine BV 1,54
Variabilità Tipo: Alp Tau - Lb 0.75 - 0.95V. Var. H and K emission.
Sistema stellare
  • Numero di componenti: 6 - AC
  • Differenza di magnitudini: 10
  • Separazione (arcsec): 121,7

Stella Aldebaran. Credit Peter Christoforou

Aldebaran, "colui che segue", poiché segue le Pleiadi, o, più probabilmente, le Iadi, sorgendo proprio a ridosso del sorgere di questo ammasso, e tramontando subito dopo.

E' la stella alpha della costellazione del Toro, posta proprio in mezzo all'ammasso aperto delle Iadi, riconoscibili dalla forma a triangolo del quale Aldebaran occupa uno degli angoli.
    Tuttavia, alpha Tauri non fa parte di questo ammasso, trovandosi invece molto più vicina.

Era una delle quattro stelle 'reali' o "osservatori celesti" insieme a RegoloAntares e Fomalhaut dell'antica Mesopotamia.
    Per trovarla, basta prolungare le tre stelle della Cintura di Orione da sinistra a destra: Aldebaran è la prima stella brillante che si incontra.

Si tratta di una supergigante arancione.

La magnitudine di Aldebaran oscilla tra 0,78 e 0,93, risultando quindi lievemente variabile.

Ormai superata la fase di sequenza principale, Aldebaran sta attraversando la fase di fusione dell'elio in carbonio.

Il suo diametro attuale è 38 volte quello del Sole (al posto del Sole, sfiorerebbe l'orbita di Mercurio), e nel 1997 fu annunciata la possibile presenza di un grande pianeta in orbita.

Aldebaran ha una compagna, una nana rossa di tredicesima magnitudine e classe spettrale M2 posta a circa 31,4''. Una compagna difficilissima da vedere, a causa della luminosità della primaria e della sua intrinseca bassissima luminosità.

Una caratteristica rilevante è la possibilità di Aldebaran di essere occultata dalla Luna, ed è raro per una stella così brillante. L'assenza di atmosfera lunare, inoltre, fa sì che la stella sia visibile proprio fino all'ultimo minuto.

Il moto proprio di Aldebaran è di mezzo grado in ottomila anni.

Altezza