Calcoli in corso...

Scheda della stella ALCYONE. The brightest of the Pleiades.

Dati di ALCYONE. The brightest of the Pleiades.

Mappa celeste della stella ALCYONE. The brightest of the Pleiades.. Crediti FourmiLab / AstronomiAmo

Designazioni ALCYONE. The brightest of the Pleiades.;HR 1165;25Eta Tau;SAO 76199;HD 23630;FK5 139
Costellazione Tau
Gruppo di appartenenza Pleiades cluster; Mel 22 #1432; in reflection nebula; Pleiades nebula; member assoc. Tau R1 at 110 pc.
Ascensione Retta J2000 03:47:29
Declinazione J2000 +24°06,3
Latitudine Galattica -23,45°
Velocità Radiale Eliocentrica 10 km/s (sospetta variabile)
Moto proprio (arcsec/anno) 0,019 AR ; -0,046 Decl
Classe spettrale B7IIIe
Colori Color excess E(B-V) = +0.03.
Raggio stellare Angular diameter = 0.0016".
Magnitudine UB -
Magnitudine BV -
Sistema stellare
  • Numero di componenti: 5 - O
  • Differenza di magnitudini: 2

Alcyone (Eta Tauri) è una stella multipla della costellazione del Toro, una delle più luminose tra quelle

Eta Tauris- Alcyone
    Alcyone, credit NASA, ESA, AURA/Caltech,
    Palomar Observatory

che compongono l'ammasso aperto delle Pleiadi.
    Posta a circa 440 anni luce da noi come tutte le altre stelle dell'ammasso, Alcyone si compone di quattro stelle.
    Alcyone A è una gigante azzurra di magnitudine 2,85, di tipo spettrale di B7III, distante dal centro galattico 7.511 Parsec. L' indice di colore BV di -0,08 restituisce una temperatura di 11.099 gradi Kelvin.
    Una stella davvero imponente, con una massa pari a sette masse solari ed un raggio  maggiore di 8,4 volte rispetto a quello della nostra stella, (5.844.720 Km). La sua veloce rotazione (215 Km/sec) ha creato un disco di gas in orbita equatoriale. Ha una magnitudine apparente di 2,85. La parallasse di 8.09 pone Alcyone ad una distanza di 403.17 anni luce (123.61 parsec).
    Ha una compagna, che la rende binaria ad eclisse, posta ad una distanza pari alla distanza tra Sole e Giove

Alcyone B e Alcyone C sono stelle simili, entrambe bianche di sequenza principale, con magnitudine 18 e distanti rispettivamente 117 e 181 arcosecondi dalla compagna A.
    La più piccola è Alcyone D, una stella nana bianco-gialla di spettro F, posta a 191 arcosecondi dalla primaria, con magnitudine 8,7.