Calcoli in corso...

Scheda di LBN 844

Dati di LBN 844

Mappa celeste di LBN 844. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni LBN 844;IC 443
Decodifica Dreyer Dimensione: 50. ''Debole
  • nord arrow
  • considerevolmente urved
  • Informazioni sul corpo celeste

Immagine composita di IC 443. Crediti: Chandra X-ray: NASA/CXC/B.Gaensler et al; ROSAT X-ray: NASA/ROSAT/Asaoka & Aschenbach; Radio Wide: NRC/DRAO/D.Leahy; Optical: DSS
    Immagine composita di IC 443.
    Crediti: Chandra X-ray: ​​​​NASA/CXC/B.Gaensler et al;
    ROSAT X-ray: NASA/ROSAT/Asaoka & Aschenbach;
    Radio Wide: NRC/DRAO/D.Leahy; Optical: DSS

Anche nota come Nebulosa Medusa, IC 443 è un resto di supernova, ciò che rimane dell'esplosione di una stella di grande massa. Dista da noi 5.000 anni luce e sottende un diametro di 50' per una dimensione reale di circa 70 anni luce.

La sua morfologia è particolare, di tipo mixed morphology supernova remnants, formata da una regione interna con forte emissione X e una nube esterna che emette in banda radio. Si riteneva esistere anche un terzo guscio più esterno, poi indicato come oggetto separato, più antico, chiamato oggi G189.6+.3.

IC 443 ha una età incerta, stimata tra 3.000 e 30.000 anni ma con maggiori probabilità intorno ai 4.000 anni. La pulsar, resto stellare dell'evento, si trova nell'anello meridionale ed è stata scoperta da Chandra X-Ray Observatory

Si tratta di un resto di supernova sovra-ionizzato, il che vuol dire che gli atomi del gas mostrano uno stato di eccitazione non giustificato dalla temperatura registrata come accade in un altro resto come W49b. Uno studio del 2018 a firma di Emanuele Greco ("Discovery of a jet-like structure with overionized plasma in the SNR IC443" pubblicato su Astronomy&Astrophysics) ha analizzato i dati in banda X ottenuti dal satellite XMM-Newton di ESA identificando una struttura allungata causata da un getto risalente ai tempi dell'esplosione stellare. Anche questo getto risulta sovra-ionizzato il che è riconducibile all'interazione con il gas presente nelle zone adiacenti. Il getto punta verso la posizione che era occupata dalla stella esplosa 4.000 anni fa. Si tratta del primo caso di getto sovra-ionizzato.

Il getto sovra-ionizzato di IC 443. Crediti Emanuele Greco.

Altezza