Calcoli in corso...

Scheda di LBN 620

Dati di LBN 620

Mappa celeste di LBN 620. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni LBN 620;IC 59
Costellazione Cassiopeia
Tipologia NEBULOSA
Posizione
Ascensione Retta 00:57:00
Declinazione +61°04
Altezza
Azimut
Apparenza
Magnitudine -
Descrizione Dreyer Size: 10. pF, eL! (nf gamma Cas)
Decodifica Dreyer Dimensione: 10. ''Abbastanza debole
  • Eccessivamente luminosa Interessante. (nf gamma Cas)
  • Informazioni sul corpo celeste

Nebulosa IC 59
    Nebulosa Sh2-185 consiste in due regioni nebulose distinte IC 59 e IC 63  Credit Sky-Map.org

Sh2-185 è una nebulosa a emissione e a riflessione, visibile nella costellazione di Cassiopea;  consiste in due regioni nebulose distinte IC 59 e IC 63 dalle caratteristiche differenti fra di loro.

La sua posizione si individua con molta facilità grazie al fatto che circonda la brillante stella γ Cassiopeiae, una stella Be ben nota per essere il prototipo delle variabili γ Cassiopeiae, appartenenti a una classe di stelle giovani e molto calde; la parte nebulosa brillante si individua in particolare in direzione nordest rispetto alla stella, dove sono presenti due addensamenti nebulosi noti come IC 59 e IC 63. Nelle fotografie è ben evidente il colore rossastro del gas ionizzato frammisto al bluastro delle polveri che brillano per riflessione della luce azzurra della stella.

IC 59 e IC 63 consiste in un sistema di nubi in parte ben illuminate, situate alla stessa distanza di γ Cassiopeiae; le sezioni più brillanti sono costituite dalle due nebulose catalogate nell'Index Catalogue: IC 63, la più meridionale, mostra un'evidente struttura a filamenti di gas, con delle emissioni ottiche dominate dal colore rosso, mentre IC 59, a nord, appare come una nube dal colore in parte tendente al blu e priva di una struttura organizzata. In particolare, IC 63 consiste in una regione di idrogeno ionizzato e mostra segni evidenti di fotolisi. Tale fenomeno è molto evidente soprattutto in IC 59, mentre in IC 63 la presenza della forte radiazione ultravioletta suggerisce la formazione di una zona di idrogeno neutro attraverso la dissociazione dell'idrogeno molecolare. Uno studio condotto nel 1997 mette in evidenza come probabilmente le due nebulose non si trovino esattamente alla stessa distanza rispetto a γ Cassiopeiae: in particolare, IC 63 appare direttamente connessa alla stella, mentre IC 59 sarebbe leggermente più lontana; ciò spiegherebbe le differenze fra le due nebulose. Inoltre, mentre i fenomeni di fotolisi sembrano essere completamente terminati in IC 59, nella seconda nube sarebbero ancora in atto, sebbene a livelli molto bassi.
    Fonte Wikipedia

IC 59 IC 63
    Neulose IC 59 e IC 63 APOD 26 Ottobre 2018
    Una vista telescopica verso la costellazione di Cassiopea, lo skyscape colorato (zoomabile) presenta le nuvole a ricciolo, a forma di cometa IC 59 (a sinistra) e IC 63. A circa 600 anni luce di distanza, le nuvole non sono in realtà dei fantasmi, ma stanno lentamente scomparendo sotto l'influenza delle radiazioni energetiche dalla stella calda e luminosa gamma Cas. Gamma Cas si trova fisicamente solo da 3 a 4 anni luce dalle nebulose, appena fuori dal bordo superiore destro del fotogramma. Leggermente più vicino alla gamma Cas, IC 63 è dominato dalla luce H-alfa rossa emessa come atomi di idrogeno ionizzati dalla radiazione ultravioletta della stella con gli elettroni. Più lontano dalla stella, IC 59 mostra in proporzione meno emissione H-alfa, ma più della caratteristica tonalità blu della polvere riflette la luce delle stelle. Il campo visivo si estende su 1 grado o 10 anni luce alla distanza stimata di gamma Cas e amici.
    Image Credit & Copyright: Ken Crawford (Rancho Del Sol Obs.)

Altezza