Calcoli in corso...

Scheda di LBN 549, C11

Dati di LBN 549, C11

Mappa celeste di LBN 549, C11. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni LBN 549, C11;NGC 7635
Descrizione Dreyer Size: 15. vF, *8 inv l excentric
Decodifica Dreyer Dimensione: 15. ''Molto debole
  • Stella 8 inv l excentric
  • Informazioni sul corpo celeste

NGC 7635, meglio conosciuta come Bubble Nebula, è una nebulosa presente nella costellazione Cassiopeia.

Localizzata di poco a Sud-Ovest rispetto all'ammasso aperto M52, è un oggetto difficile da osservare. Associato ad una stella di magnitudine 8, questa nebulosa è caratterizzata da una 'bolla', dalla quale il nome Bubble Nebula.

Scoperta da William Herschel nel 1787, fu a lungo scambiata per una planetaria ma è in realtà una regione HII, con una regione vuota scavata da una stella centrale di classe O, SAO 20575, di magnitudine 9, il cui vento spira a 2000 km/s. La massa di questa stella è pari a 45 masse solari per una luminosità 100 mila volte superiore a quella del nostro Sole.

NGC 7635 credit www.cita.utoronta.ca
    NGC 7635 credit Bernard Michaud

L'immagine che segue è ottenuta da Hubble Space Telescope, rilasciata in occasione del 26° anno in orbita. Consente di apprezzare la struttura quasi perfettamente sferica, risultato del flusso di gas (vento stellare) proveniente dalla brillante stella a sinistra nell'immagine (SAO 20575), la cui massa è di circa 15 masse solari. La stella risulta anche circondata da oggetti di forma cometaria, visibili alla destra dell'astro. I singoli punti, grandi ognuno come il Sistema Solare, hanno masse comparabili a quella terrestre e sono globuli di polvere con lunghe code illuminate e ionizzate dalla stella.

NGC 7635 da HST