Calcoli in corso...

Scheda di Messier 15 (M15)

Dati di Messier 15 (M15)

Mappa celeste di Messier 15 (M15). Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni Messier 15 (M15);NGC 7078
Costellazione Pegasus
Tipologia AMMASSO GLOBULARE
Posizione
Ascensione Retta 21:30:00
Declinazione +12°10
Altezza
Azimut
Apparenza
Magnitudine 6,400
Descrizione Dreyer Size: 12.3 !, glob. cl. , vB, vL, iR, v, dist. 33.600yl
Decodifica Dreyer Dimensione: 12.3'' Interessante.
  • gradualmente piccolo (o lungo) ob. cl.
  • Molto brillante
  • Molto luminosa
  • irregolare R
  • molto
  • distanza . 33.600yl
  • Informazioni sul corpo celeste

M15 è un ammasso globulare facente parte della costellazione Pegaso ed è tra i più densi della galassia.
    Scoperto nel 1746 per 'serendipity' da Maraldi, mentre si cercava una cometa avvistata da De Cheseaux, possiede un nucleo molto contratto forse a causa di un buco nero, che spiegherebbe anche una emissione di raggi X proveniente dall'ammasso.
    Contiene molte stelle variabili, che hanno permesso di stimare la distanza in circa 30500 anni luce, pulsar e stelle di neutroni.
    Suggestiva è la nebulosa planetaria Pease 1 che si trova alla sua periferia. La sua magnitudine di 6.0 consente la sua visione anche tramite un binocolo, mentre per vedere la nebulosa planetaria occorre almeno un 350mm.
    La sua luminosità è pari a 310.000 volte il nostro Sole.
    M 15 è in movimento verso di noi, alla velocità di circa 100 chilometri al secondo e nel 2021 lo strumento MUSE ha consentito di ottenere le velocità radiali di 864 stelle in 8 arcosecondi nel centro dell'ammasso (MUSE narrow field mode observations of the central kinematics of M15, arXiv)