Calcoli in corso...

Scheda di Saturn Nebula, Nebulosa Saturno, C55

Dati di Saturn Nebula, Nebulosa Saturno, C55

Mappa celeste di Saturn Nebula, Nebulosa Saturno, C55. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni Saturn Nebula, Nebulosa Saturno, C55;NGC 7009;PK 37-34.1
Costellazione Aquarius
Tipologia NEBULOSA PLANETARIA
Posizione
Ascensione Retta 21:04:00
Declinazione -11°22
Altezza
Azimut
Apparenza
Magnitudine 8,000
Descrizione Dreyer Size: 1.7 !!!, PN , vB, S, elliptic
Decodifica Dreyer Dimensione: 1.7'' Oggetto di magnifico interesse.
  • povero (verso il) nucleo
  • Molto brillante
  • Poco luminosa
  • estremamente piccolo (o lungo) piccolo (o lungo) irregolare precede tic
  • Informazioni sul corpo celeste

La Nebulosa Saturno (NGC 7009) è una nebulosa planetaria scoperta nel 1782 da William Herschel, nella costellazione dell'Acquario, sebbene l'appellativo di 'Nebulosa Saturno' fu assegnato da Lord Rosse nel 1848.
    Si chiama Saturno proprio per la somiglianza all'aspetto del pianeta: la banda oscura che la attraversa ricorda un po' gli anelli del gigante gassoso.
    La sua stella centrale è una nana blu caldissima, di circa 55 mila gradi, con magnitudine 12 in via di trasformazione in nana bianca.
    La distanza dovrebbe aggirarsi sui 3 900 anni luce.
    Un grande telescopio ne fornisce una visione bellissima, sebbene sia molto semplice da visualizzare in generale. Aperture più piccole faranno tuttavia perdere dettagli interessanti.

Nebulosa Saturno. Crediti VLT/ESO

L'immagine in alto è ripresa dal VLT di ESO. Proprio l'ESO tramite lo strumento MUSE (Mutli Unit Spectroscopic Explorer) ha indagato per comprendere l'origine delle strutture particolari delle nebulosa planetarie. E' nata così la prima mappa ottica dettagliata della distribuzione di gas e polvere in una planetaria, in grado di rivelare disegni particolari come un guscio interno ellittico, uno esterno e un alone esteso.

La polvere permea tutta la nebulosa andando poi a diradare verso il bordo del guscio interno, dove potrebbe venire distrutta a causa dell'onda d'urto in espansione, forse.

Nebulosa Saturno (NGC 7009). Crediti Tom Wildoher