Calcoli in corso...

Scheda di LBN 737, North America Nebula, C20

Dati di LBN 737, North America Nebula, C20

Mappa celeste di LBN 737, North America Nebula, C20. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni LBN 737, North America Nebula, C20;NGC 7000
  • diffusa/o nebulosa ulosity
  • Informazioni sul corpo celeste

NGC 7000
    Nebulosa a emissione NGC 7000 IC 5070
    Credit Francesco Ciavaglia tecnica Hubble Palette foto in alta risoluzione e dati tecnici Flickr

Scoperta da William Herschel nel 1792, la nebulosa NGC 7000 - meglio nota come Nebulosa Nord America - fa parte della regione nebulare W80/DR27, grande in tutto circa 3° di cielo, insieme alla Nebulosa Pellicano, nella costellazione del Cigno. Si trova nei pressi della stella Deneb.
    NGC 7000 è separata dalla Pellicano da una banda oscura chiamata LDN 935.

Il colore rosso indica un processo tipico delle nebulose a emissione, ionizzate da stelle giovani e calde, in genere - in questo caso - di massa medio-piccola. Nella zona sono presenti anche ammassi aperti di dimensioni limitate, come NGC 6996.

Tutta la zona fa parte di quel vasto sistema di gas e polveri noto come Fenditura del Cigno, una nebulosità talmente densa da oscurare completamente la luce proveniente dalle stelle più distanti e appartenenti al disco galattico.

Come per la Pellicano, alcuni sostengono la ionizzazione da parte di Deneb mentre la maggior parte vede altre stelle come sorgente di radiazione ionizzante, tra le quali 2MASS J205551.25+435224.6, posta oltre la banda di LDN 935 ma visibile nell'infrarosso e coincidente con una giovane stella azzurra di classe O5V.

La Nebulosa North America