Calcoli in corso...

Scheda di Messier 27 (M27)

Dati di Messier 27 (M27)

Mappa celeste di Messier 27 (M27). Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni Messier 27 (M27);Dumbbell Nebula;NGC 6853
Costellazione Vulpecula
Tipologia NEBULOSA PLANETARIA
Posizione
Ascensione Retta 20:00:00
Declinazione +22°43
Altezza
Azimut
Apparenza
Magnitudine 8,100
Descrizione Dreyer Size: 15.2 !!!, vB, vL, biN, iE (Dumbbe, dist. 1.250yl
Decodifica Dreyer Dimensione: 15.2'' Oggetto di magnifico interesse.
  • Molto brillante
  • Molto luminosa
  • doppio nucleo
  • irregolare esteso (Dumbbe
  • distanza . 1.250yl
  • Informazioni sul corpo celeste

M27 è conosciuta anche con il nome Dumbbell Nebula (Nebulosa Manubrio o Batacchio di Campana), ed è una nebulosa planetaria nella costellazione della Volpetta, tra le più belle di tutto il cielo.
    Scoperta nel 1764 da Messier, che la descrisse come una piccola nube di forma ovale, è una delle più facili nebulose da osservare, visibile già in strumenti da 6 centimetri. In realtà neanche William Herschel si rese conto della natura nebulare e cercò di risolvere l'oggetto in stelle. Ingannandosi la vide come "un doppio strato di stelle di grande estensione, uno dei quali sembra rivolgersi a noi". Suo figlio John la considerò una nebulosa, mentre l'ammiraglio Smyth se la cavò definendola un oggetto "inesplicabile" ma bellissimo.
    Attraverso uno strumento con apertura da 20 centimetri, la nebulosa rivela la tipica forma a clessidra. La stella centrale ha una magnitudine di 13,5 ma riesce ad eccitare la nebulosa grazie a potenti radiazioni ultraviolette.
    La nebulosa assorbe questa radiazione e la riemette nello spettro visibile. La temperatura superficiale della stella è stimata in 85 000 Kelvin.
    Storicamente, si tratta della prima nebulosa planetaria ad essere stata scoperta, ha un diametro angolare di quasi 6' ed un alone molto debole esteso per più di 15'.

La stella centrale è una nana bianca con raggio pari a 0.055 raggi solari, con massa pari a 0,56 masse solari.

La forma della nebulosa non è simmetrica. L'espansione avviene alla velocità di 25-30 km/s, il che riporta l'esplosione a circa 48 mila anni fa quando sulla Terra c'era l'uomo di Neanderthal.

Per localizzarla si può partire dalla stella Gamma Sagittae e spostandosi di circa 3° verso nord.

m27