Calcoli in corso...

Scheda di C57

Dati di C57

Mappa celeste di C57. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni C57;NGC 6822;IC 4895
  • diffusa/o
  • = IC 4895
  • Informazioni sul corpo celeste

NGC 6822. Crediti ESO

NGC 6822 è una galassia irregolare barrata scoperta da Edward Emerson Barnard nel 1881, parte del Gruppo Locale e molto simile alla Piccola Nube di Magellano. Studiata già da Edwin Hubble, al suo interno sono presenti una quindicina di stelle variabili (delle quali undici Cefeidi) e cinque nebulose diffuse. La galassia è ricca di gas e povera di metalli e, data la vicinanza, sembra un oggetto ideale per lo studio delle popolazioni stellari.

Tramite il telescopio della NASA Spitzer gli astronomi, nel 2019, hanno condotto uno studio sugli oggetti giovani della galassia (YSO, Young Stellar Objects), in genere protostelle di pre-sequenza principale. Lo studio ha rinvenuto cinquecento nuovi candidati YSO in sette regioni di formazione stellare di NGC 6822. Gran parte dei candidati è dato da protostelle massivecon un guscio di accrescimento nelle prime fasi di formazione. Circa il 25% del campione ha una massa media superiore a 15 masse solari ma il grado di incertezza è ancora grande. In tutto, il tasso di formazione stellare è di 0.04 masse solari ogni anno, consistente con precedenti osservazioni (Olivia C. Jones, et al. The Young Stellar Population of the metal-poor galaxy NGC 6822, arXiv:1909.03884v1).

Immagine ottica e infrarossa di NGC 6822. Credit: Hirschauer et al., 2020.

La combinazione di United Kingdom Infrared Telescope (UKIRT) e di Spitzer Space Telescope della NASA ha consentito di scavare nella galassia identificando circa tremila stelle candidate. Nonostante la scarsità di metalli, la galassia è decisamente attiva in formazione stellare e tra gli oggetti spiccano supergiganti rosse e stelle AGB pulsanti. Lo studio ha identificato 2902 stelle polverose e evolute, delle quali 1292 appaiono supergiganti rosse, 1050 AGB ricche di ossigeno e 560 AGB ricche di carbonio. In più, sono stati registrati 277 Young Stellar Objects (YSOs). Il tutto evidenzia una robusta popolazione AGB nella barra centrale, con una metallicità stellare globale consistente con i precedenti studi. L'alto numero di YSO evidenzia la presenza di una regione di formazione stellare molto massiva, chiamata Spitzer I: potrebbe trattarsi di un super ammasso stellare in fase di formazione (Dusty Stellar Birth and Death in the Metal-Poor Galaxy NGC 6822, arXiv)