Calcoli in corso...

Scheda di C101

Dati di C101

Mappa celeste di C101. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni C101;NGC 6744;ESO 104-42
Decodifica Dreyer Dimensione: 15.5''Considerevolmente brillante
  • Considerevolmente luminosa
  • R
  • molto gradualmente
  • repentinamente (o sud) molto molto più brillante verso il centro
  • risolvibile
  • Informazioni sul corpo celeste

Galassia a spirale nella costellazione del Pavone, distante circa 22 milioni di anni luce e scoperta da James Dunlop nel 1826.

Nel cielo ha dimensioni notevoli, 20' per 13' e si mostra leggermente obliqua alla nostra vista mostrando ben evidente la struttura a spirale e un nucleo che presenta una barra centrale.

Ha accolto una supernova nel 2005.

ngc6744-1
    Supernova ripresa dal telescopio Chandra

A inizio 2018 un team di astronomi ha calcolato il tasso di formazione stellare in NGC 6744, scoprendo circa 400 ulteriori sorgenti radio e X grazie ai dati di Chandra X-Ray Observatory, dell'Australia Telescope Compact Array (ATCA), di WISE e di GLEAM. Si tratta della spirale che, forse, meglio approssima la nostra Via Lattea e proprio per questo è oggetto di molti studi, soprattutto in seguito alla supernova del 2005 (di tipo Ic).
    Specificatamente, i nuovi oggetti sono 117 sorgenti X e 280 sorgenti radio, una delle quali è stata classificata come buco nero supermassiccio con luminosità radio bolometrica simile a quella del buco nero centrale della nostra Via Lattea. Altre due sorgenti sono probabilmente resti di supernvova, cinque sono candidati resti di supernova e diciassette sono regioni HII. Il resto è classificato come oggetti di background.
    Il tasso di formazione stellare è tra 2.8 e 4.7 masse solari all'anno, quindi almeno due volte maggiore rispetto al nostro a indicare una galassia ancora particolarmente attiva (arXiv - A Multi-Frequency Study of the Milky Way-like Spiral Galaxy NGC 6744).

ngc6744-2