Calcoli in corso...

Scheda di Messier 22 (M22)

Dati di Messier 22 (M22)

Mappa celeste di Messier 22 (M22). Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni Messier 22 (M22);NGC 6656
Costellazione Sagittarius
Tipologia AMMASSO GLOBULARE
Posizione
Ascensione Retta 18:36:00
Declinazione -23°54
Altezza
Azimut
Apparenza
Magnitudine 5,100
Descrizione Dreyer Size: 24.0 !!, glob. cl. , vB, vL, R, v, dist. 10.100yl
Decodifica Dreyer Dimensione: 24.0'' Molto interessante.
  • gradualmente piccolo (o lungo) ob. cl.
  • Molto brillante
  • Molto luminosa
  • R
  • molto
  • distanza . 10.100yl
  • Informazioni sul corpo celeste

Brillante come 74000 Soli, M22 è un bellissimo ammasso globulare nel Sagittario scoperto probabilmente da un astrofilo tedesco, Abraham Ihle, nel 1655 anche se Hevelius potrebbe averlo visto prima. La prima descrizione è tuttavia di Charles Messier, che lo vede come una "macchia nebulosa tondeggiante e senza stelle".
    E' stato il primo ammasso globulare ad essere riconosciuto come tale, risolto in stelle da William Herschel.  Fu il figlio John a descriverlo precisamente, assegnando alla magnitudine 11 le stelle più brillanti e indicando per alcuni astri un colore molto arrossato.
    Relativamente vicino a noi, appare più brillante di M13 ma la sua posizione non è favorevole per gli osservatori dell'emisfero boreale.
    Sotto cieli bui può essere visto persino ad occhio nudo, mentre un telescopio di 15 centimetri di apertura riesce a risolverlo fino al nucleo. Probabilmente si tratta del terzo ammasso globulare per dimensioni, dopo Omega Centauri (sempre che sia un ammasso globulare) e 47 Tucanae. Contiene più di mezzo milione di stelle, 75 mila delle quali già risolte nel 1918.
    La forma è molto schiacciata, con un diametro maggiore di 50 anni luce ed un diametro minore di 35 ani luce. M22 è in avvicinamento, alla velocità di 140 km/s.

Al suo interno è presente anche una nebulosa planetaria, battezzata IRAS 1833-2357 scoperta nel 1989 e con una età di circa 6000 anni.

L'immagine in alto è stata ottenuta da Hubble Space Telescope tramite la Wide Field and Planetary Camera 2 ed ha consentito ad un team di astronomi americani ed europei di studiare eventi di microlensing gravitazionale, aumenti temporanei di luminosità delle singole stelle dovute al passaggio di altri astri lungo la nostra linea di vista.  Sette eventi sono stati osservati: uno "normale" è stato fornito dal passaggio di una stella nana davanti allo sfondo stellato. Altri sei eventi brevi hanno invece acceso la possibilità di pianeti, o perlomeno oggetti di dimensioni planetarie,  presenti in M22. Sarebbero oggetti "liberi", non in orbita stellare (quindi contrario alla definizione di pianeta tout-court) e se confermato sarebbero gli oggetti "liberi" più piccoli finora mai trovati.

m22