loading...

Calcoli in corso...

Scheda di GCL 79

Dati di GCL 79

Mappa celeste di GCL 79. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni GCL 79;NGC 6453
Costellazione Scorpius
Tipologia AMMASSO GLOBULARE
Posizione
Ascensione Retta 17:51:00
Declinazione -34°36
Altezza
Azimut
Apparenza
Magnitudine 9,900
Descrizione Dreyer Size: 3.5 cL, iR, pmbM, r
Decodifica Dreyer Dimensione: 3.5''Considerevolmente luminosa
  • irregolare R
  • abbastanza più brillante verso il centro
  • risolvibile
  • Informazioni sul corpo celeste

    NGC 6453 è un ammasso globulare di classe IV nella costellazione dello Scorpione, dal diametro apparente di 3,5 primi d'arco e dalla magnitudine 9,8.
    Difficile da osservare visto che si trova proprio al confine di M 7, precisamente spostato verso WNW di circa 37 primi d'arco. Le piccole dimensioni dell'ammasso lo rendono sfuggente ai binocoli dotati di pochi ingrandimenti, ma un telescopio riesce a mostrare l'oggetto celeste.
    Un conto è vederlo, però, ed altra cosa è osservarlo, ed in effetti non si riesce a risolvere le singole stelle dell'ammasso globulare, neanche con strumenti potenti. 
    Il motivo di questa difficoltà risiede essenzialmente nella estrema lontananza dell'ammasso NGC 6453. Se pensate di aver risolto qualche stella, sebbene esterna, capirete invece di aver visto stelle della Via Lattea oppure le stelle più esterne dell'ammasso M7.

    ngc6453
    Ammasso Globulare NGC6453
    credi by Sjmeunier

     

    Sorge
    Culmina
    Tramonta
    Altezza
    Azimut

    Visibilità di oggi

    Visibilità nell'anno

    Come si legge questa pagina

    I riquadri in alto

    I riquadri in alto fanno riferimento alla giornata di oggi e indicano quando il DSO sorge, culmina e tramonta dietro l'orizzonte.

    Il grafico a radar

    Il radar indica in quale momento della giornata, oggi, il DSO può essere osservato al meglio.

    • CAM: Crepuscolo Astronomico Mattutino
    • CNM: Crepuscolo Nautico Mattutino
    • CCM: Crepuscolo Civile Mattutino
    • A: Alba
    • T: Tramonto
    • CCS: Crepuscolo Civile Serale
    • CNS: Crepuscolo Nautico Serale
    • CAM: Crepuscolo Astronomico Serale

    L'ottagono azzurro indica l'orizzonte ed è posizionato ad altezza 0 (si legge sull'asse verticale). Il giro completo va dal crepuscolo astronomico mattutino a quello serale, ripercorrendo l'intero arco delle 24 ore. L'altezza del DSO è mostrata dall'area gialla. Se il giallo si trova all'interno dell'area dell'orizzonte, il DSO non è ancora sorto. Il momento di migliore visibilità si verifica nel momento in cui il colore giallo esterno all'orizzonte è più ampio.
    Ad esempio, i DSO la cui declinazione è troppo bassa rispetto al luogo di osservazione non vedranno mai l'area gialla oltrepassare l'orizzonte mentre oggetti circumpolari avranno un'area gialla estesa oltre l'orizzonte per tutto l'arco della giornata.
    Più il DSO sale sull'orizzonte e più l'area dell'orizzonte sarà ristretta visto che la scala graduata dovrà arrivare ad altezze sempre maggiori.

    Il grafico a linee

    Il grafico a linee indica le altezze del DSO nei vari mesi dell'anno, calcolati in base al crepuscolo civile mattutino, a quello serale e a un orario notturno intermedio.

    • CCM: Crepuscolo Civile Mattutino
    • CCS: Crepuscolo Civile Serale
    • NOT: Notte

    Cliccando sulla didascalia di una serie di dati è possibile eliminarla o ripristinarla per avere la situazione più chiara. La linea verde esprime quindi l'altezza del DSO in piena notte nei vari mesi dell'anno, con la coseguenza che l'oggetto sarà visibile al meglio laddove la curva raggiunge punti più alti.
    Attenzione ai gradi espressi sull'asse verticale: la stella potrebbe anche non sorgere pur presentando un punto più alto visto che la scala potrebbe presentare tutti valori negativi per i DSO che non sorgono alla nostra latitudine. Quindi occhio allo 0!

    Calcolo effemeridi

    Copyright © Associazione AstronomiAmo 2023 - Template Gentelella by Colorlib