Calcoli in corso...

Scheda di Messier 6 (M6)

Dati di Messier 6 (M6)

Mappa celeste di Messier 6 (M6). Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni Messier 6 (M6);Butterfly Cluster;NGC 6405
  • 10...
  • =
  • distanza . 2.000yl
  • Informazioni sul corpo celeste

M6 è anche noto come NGC 6405 oppure come Ammasso Farfalla ed è un brillante ammasso aperto di tipo II3r, visibile facilmente nello Scorpione nei pressi della coda e precisamente a metà tra la coda e la punta della 'freccia' del vicino Sagittario.
    Entusiasmante all'osservazione, ricco di componenti come il suo vicino M7 ma di dimensioni più contenute visto che la sua distanza è quasi il doppio, pari a 1.500 anni luce.
    La migliore osservazione si ha quindi attraverso una strumentazione di taglio medio-grande, anche se già un binocolo è in grado di distinguere molte stelle. Un binocolo 10x50 riesce a mostrare una quindicina di astri concentrati, mentre aumentando gli ingrandimenti si riesce a risolvere tutto l'ammasso, compresa la gigante rossa variabile BM Scorpii.
    La sua posizione è prossima a tanti altri oggetti celesti di indubbio interesse, alcuni alla portata di strumentazione amatoriale di un certo rilievo ed altri invece osservabili soltanto in fotografie astronomiche.
    Anche M6, come M7, è noto fin dai tempi antichi grazie alla sua visibilità.
    Data la sua declinazione australe, M6 è visibile con difficoltà da latitudini molto settentrionali, ma dalle nostre può essere ben osservato nelle notti estive, soprattutto ad inizio estate.
    Per i dati fisici, M6 si estende per circa 20 anni luce ed è formato prevalentemente da stelle giovani blu, sebbene la stella più brillante sia arancione. La sua età dovrebbe essere di circa 100 milioni di anni.

m6