Calcoli in corso...

Scheda di Messier 92 (M92)

Dati di Messier 92 (M92)

Mappa celeste di Messier 92 (M92). Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni Messier 92 (M92);NGC 6341
Costellazione Hercules
Tipologia AMMASSO GLOBULARE
Posizione
Ascensione Retta 17:17:00
Declinazione +43°08
Altezza
Azimut
Apparenza
Magnitudine 6,500
Descrizione Dreyer Size: 11.2 glob. cl. , vB, vL, eCM, rrr, dist. 26.400yl
Decodifica Dreyer Dimensione: 11.2'' gradualmente piccolo (o lungo) ob. cl.
  • Molto brillante
  • Molto luminosa
  • estremamente compresso verso il centro
  • ben risolto, chiaramente composto di stelle
  • distanza . 26.400yl
  • Informazioni sul corpo celeste

Scoperto da Bode nel 1777, M 92 è un ammasso globulare nella costellazione Hercules, molto brillante. Meno brillante di M13 ma più concentrato.
    Chiaramente visibile in un binocolo, è al limite della visibilità ad occhio nudo. Già un telescopio di 10 centimetri riesce a fornire una visione davvero spettacolare, riuscendo a risolvere centinaia di stelle.
    Rispetto ad M13 si trova spostato a Nord Est di circa 9°, in una zona abbastanza buia. Il suo diametro effettivo dovrebbe essere di 85 anni luce, con una massa totale di circa 330.000 masse solari.
    Al suo interno ci sono 16 variabili, 14 delle quali di tipo RR Lyrae.
    Contiene circa mezzo milione di stelle ed occupa una zona di cielo pari ad un terzo della Luna Piena (11').

L'immagine è un puzzle ottenuto dal telescopio spaziale Hubble in banda ottica e infrarossa e mostra la densa regione centrale.

M92 è povero di metalli, quindi di elementi più pesanti di elio e idrogeno, il che può fornire la chiave sull'evoluzione e l'età di questi oggetti. Messier 92 è uno dei più antichi ammassi globulari noti, con una età paragonabile a quella dell'intero universo.

m92