Calcoli in corso...

Scheda di NGC 6334

Dati di NGC 6334

Mappa celeste di NGC 6334. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni NGC 6334;ESO 392-EN9
Descrizione Dreyer Size: 40. cF, vL, icE, vglbf, *8 inv
Decodifica Dreyer Dimensione: 40. ''Considerevolmente debole
  • Molto luminosa
  • Considerevolmente estesa Ellittica o ovale
  • molto gradualmente piccolo (o lungo) più brillante verso il lato che segue
  • Stella 8 inv
  • Informazioni sul corpo celeste

Scoperta da John Herschel nel 1837, si tratta di una delle zona di formazione stellare più vicine.

ngc6334
    Nebulosa Zampa di Gatto NGC6334

NGC 6334 è meglio nota come Nebulosa Zampa di Gatto e deve il nomignolo alle strutture arrotondate che ricordano l'impronta di un felino. Si tratta di una regione di formazione stellare nella Galassia, nella costellazione dello Scorpione a una distanza stimata tra 4.200 e 5.500 anni luce.
    Incastonata nelle nubi verdi dell'immagine, la bolla rossa è la struttura dominante nell'immagine della camera IRAC di Spitzer. Dopo che il gas e la polvere nella nebulosa collassano a creare stelle, le stelle stesse possono a loro volta scaldare e pressurizzare il gas circostante causandone l'espansione e creando bolle.
    L'area verde indica luoghi in cui la radiazione tra le stelle collide con gli idrocarburi policiclici aromatici (PHA) causando la fluorescenza.
    In alcuni casi le bolle possono "bruciare", creando delle forme a U come quella particolarmente visibile nell'immagine in basso.
    I filamenti scuri che tagliano in orizzontale l'immagine sono regioni di gas e polvere così dense da non lasciar passare la radiazione proveniente dalle zone retrostanti, regioni nelle quali potrebbe ancora essere in atto la formazione stellare.
    L'ampiezza della Nebulosa è stimata tra 80 e 90 anni luce e si estende oltre il lato sinistro dell'immagine andando a intersecare una formazione simile chiamata NGC 6357, la Nebulosa Aragosta.

Pow's Cat. Crediti Spitzer/NASA/Caltech

La regione è stata il target del nuovo ricevitore di Atacama Large Millimeter/Submillimeter Array (ALMA) a fine 2018, il giapponese Band 10. Precisamente è stata osservata la regione NGC 6334I, parte di NGC 6334, precedentemente già osservata da Herschel di ESO. Herschel misurò 65 diverse righe di emissione legate ad altrettante molecole ma ALMA ha portato il numero a 695, comprendendo metano, etano, metilamine e glicolaldeide, il più semplice zucchero già scoperto in altre parti dello spazio (B. A. McGuire et al. - "First Results of an ALMA Band 10 Spectral Line Survey of NGC 6334I: Detections of Glycolaldehyde (HC(O)CH2OH) and a New Compact Bipolar Outflow in HDO and CS" - Astrophysical Journal Letters (August 2018).

Le righe ottenute da ALMA nella zona di NGC6334I. Crediti ALMA