Calcoli in corso...

Scheda di NGC 6321

Dati di NGC 6321

Mappa celeste di NGC 6321. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni NGC 6321;UGC 10768
Costellazione Hercules
Tipologia GALASSIA
Posizione
Ascensione Retta 17:14:00
Declinazione +20°18
Altezza
Azimut
Apparenza
Magnitudine 14,000
Descrizione Dreyer eF, iR, pS, vlbM
Decodifica Dreyer
  • Eccessivamente debole
  • irregolare R
  • Abbastanza poco luminosa
  • molto piccolo (o lungo) più brillante verso il centro

Informazioni sul corpo celeste

NGC 6231 è un ammasso aperto di tipo I3p, dal diametro di 14 primi d'arco e di magnitudine 2,6 posto nella costellazione dello Scorpione e che conta circa 60 stelle.
La sua declinazione, negativa di ben 42 gradi, è fuori dalla portata della gran parte d'Italia ma si tratta di uno degli ammassi aperti più belli di tutto il cielo.
Compatto, ricco di stelle brillanti, si presta ad una meravigliosa visione a chi ha la fortuna geografica di poterlo ammirare.
Proprio questa brillantezza lo porta ad essere risolvibile quasi completamente già con un binocolo 20x80.
E' più debole delle Pleiadi di appena una magnitudine ed è di 2 magnitudini più luminoso del doppio ammasso del Perseo.
La sua magnitudine assoluta è di -10,2, oltre un milione di volte la luminosità solare.
Questo dato fa capire che l'ammasso aperto è molto più luminoso di tutti i globulari galattici ad eccezione di Omega Centauri, sebbene i globulari siano composti da centinaia di migliaia di stelle mentre NGC 6231 ne conta soltanto cento. Ne deriva che le stelle presenti sono davvero fenomenali, ed in effetti sono presenti anche due stelle di tipo Wolf-Rayet, giganti blu che emettono potentissimi venti stellari.
Le stelle dell'ammasso fanno parte dell'associazione stellare Sco OB1, del quale costituisce il centro. Dovrebbe essere collegato ad altri sistemi di ammassi aperti come Cr 316 e Tr 24, più un complesso di nebulose noto come IC 4628.
Per trovarlo basta guardare mezzo grado a nord della coppia di stelle Zeta Scorpi, in una zona in cui la Via Lattea domina.

La scoperta è attribuita a Giovanni Battista Hodierna, matematico italiano che ha osservato l'ammasso nel 1654.
L'ammasso è stato osservato da Chandra alla ricerca di stelle simili al Sole: il risultato mostra molte stelle giovani il cui forte campo magnetico accende la radiazione a decine di milioni di gradi Celsius, causando l'emissione X catturata.  L'immagine di Chandra mostra la regione interna dell'ammasso. Le stelle giovani sono state misurate in numero tra 5700 e 7500, circa due volte il numero di stelle presenti nell'ammasso di Orione. Le stelle di NGC 6231 appaiono lievemente più antiche (3.2 milioni di anni contro 2.5 di Orione) ma la dimensione dello spazio è maggiore e così la densità è relativamente più bassa di un fattore 30.

ngc6231