Calcoli in corso...

Scheda di NGC 6240

Dati di NGC 6240

Mappa celeste di NGC 6240. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni NGC 6240;IC 4625
  • piccolo (o lungo) Ellittica o ovale
  • diffusa/o
  • = IC 4625
  • Informazioni sul corpo celeste

L'immagine di Hubble Space Telescope, la seconda dell'oggetto dopo quella del 2008, immortala la galassia irregolare NGC 6240.

La galassia si trova a 300 milioni di anni luce in direzione della costellazione dell'Ofiuco ed ha una forma allungata con archi e una coda. L'insieme di gas e polver somiglia a una sorta di farfalla e la forma distorta è il risultato di una fusione galattica che ha dato il via a una nuova formazione stellare. Una supernova è stata scoperta nel 2013 (SN 2013dc).

Al centro di NGC 6240 si verifica un fenomeno interessante: quando due galassie di fondono anche i loro buchi neri centrali tendono a fare altrettanto e questa galassia, attualmente, presenta più di un buco nero, con le componenti in reciproca orbita e con un destino dato dalla fusione. La particolarità più grande è che il numero di buchi neri supermassivi sembra essere tre, secondo uno studio di fine 2019 a opera della Università di Gottingen. Ognuno dei buchi neri avrebbe una massa di 90 milioni di soli e tutti sarebbero racchiusi in uno spazio inferiore ai tremila anni luce, una concentrazione mai vista prima. Una fusione tra tre galassie, simultaneamente, potrebbe anche spiegare l'enorme massa di alcune galassie in un tempo in cui l'universo era ancora giovane. Le osservazioni sono state effettuate tramite il Very Large Telescope (VLT) da otto metri (W. Kollatschny et al, NGC 6240: A triple nucleus system in the advanced or final state of mergingAstronomy & Astrophysics - 2019). Il numero di tre, per i buchi neri, deve comunque essere confermato e studi concomitanti e successivi sembrano non farlo.

NGC 6240. Crediti HST/ESA/NASA

L'immagine più dettagliata della zona centrale, laddove si fondono i buchi neri, è stata ottenuta da ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array) a fine 2019. La comprensione di ciò che avviene all'interno della galassia "composita" proviene dall'analisi del gas e della polvere presenti nelle zone circostanti e proprio su questo ALMA ha consentito di aumentare la risoluzione dei dati di un fattore dieci, puntando tutto sul gas molecolare. Gran parte del gas si trova in una regione tra i due buchi neri principali (l'articolo in questione non ha trovato alcuna evidenza della presenza del terzo buco nero, che potrebbe invece essere rappresentato da un ammasso di stelle secondo gli autori) e i dettagli ottenuti hanno consentito di scartare la presenza, finora ritenuta probabile, di un disco in rotazione. Ciò che è stato visto, invece, è uno stream caotico di gas fatto di filamenti e bolle tra i buchi neri. Parte del gas è espulso a velocità fino a 500 chilometri al secondo ma il processo che alimenta i getti non è ancora noto. Il moto del gas ottenuto sarà anche utilissimo per raffinare la stima della massa dei buchi neri, massa sulla quale si rincorrono dati molto diversi. Il gas è risultato presente in zone molto a ridosso del buco nero centrale e sembra destinato a finirci dentro (The Molecular Gas in the NGC 6240 Merging Galaxy System at the Highest Spatial Resolution," by E. Treister et al., Astrophysical Journal).

NGC 6240 nei dettagli di ALMA. Crediti ALMA/HST/E.Treister et al.

Altezza