Calcoli in corso...

Scheda di GCL 35

Dati di GCL 35

Mappa celeste di GCL 35. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni GCL 35;NGC 5927
Costellazione Lupus
Tipologia AMMASSO GLOBULARE
Posizione
Ascensione Retta 15:28:00
Declinazione -50°40
Altezza
Azimut
Apparenza
Magnitudine 8,300
Descrizione Dreyer Size: 12.0 glob. cl. , cB, L, R, vgbM,
Decodifica Dreyer Dimensione: 12.0'' gradualmente piccolo (o lungo) ob. cl.
  • Considerevolmente brillante
  • Luminosa
  • R
  • molto gradualmente più brillante verso il centro
  • Informazioni sul corpo celeste

NGC5927
    Ammasso globulare NGC 5927. Credits http://hla.stsci.edu/hlaview.html

NGC 5927 è un ammasso globulare nella costellazione del Lupo, con un diametro di 12 arcominuti e una magnitudine di 8.86. Scoperto da James Dunlop nel 1826 e inserito da John Louis Emil Dreyer nel New General Catalog, è stato tenuto sott'occhio da ricercatori cileni per uno studio relativo alle abbondanze chimiche, scoprendo un ammasso ricco di metalli. La ricerca si è concentrata su 22 elementi in particolare presenti in sette stelle giganti (University of Concepción in Chile, arXiv, 8 novembre 2017)
    L'ammasso si trova a 7700 anni luce dalla Terra ed è uno dei più metallici della Galassia, con una età stimata in 12.25 miliardi di anni.
    L'ammasso dovrebbe aver tratto la propria origine durante le prime fasi di formazione della Via Lattea e potrebbe fornire informazioni essenziali riguardanti i processi chimici.
    Gli spettri ad alta risoluzione ottenuti dallo spettrografo FLAMES/UVES a bordo del telescopio ESO UT2 hanno consentito una analisi di dettaglio su 22 abbondanze chimiche come sodio, alluminio, ferro, ossigeno, ittrio, zirconio e altri elementi pesanti. L'ammasso ospita molte popolazioni stellari con una anti-correlazione tra ossigeno e sodio e una abbondanza abbastanza larga di alluminio. Si tratta di una metallicità in linea con gli ammassi del bulge galattico, soprattutto con NGC 6440. Questa somiglianza induce a pensare che l'ammasso si sia formato dal materiale presente tra bulge e disco, durante la formazione delle due sub-strutture.

Altezza