Calcoli in corso...

Scheda di NGC 5908

Dati di NGC 5908

Mappa celeste di NGC 5908. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni NGC 5908;UGC 9805
  • Abbastanza poco luminosa
  • R
  • Informazioni sul corpo celeste

NGC 5908. Crediti astrophotos.net

NGC 5908 forma una coppia di galassie insieme alla prospetticamente poco distante NGC 5905, entrambe poste a circa 140 milioni di anni luce dalla Terra. Fa parte di un gruppo galattico centrato su NGC 5986. NGC 5908 è una galassia a spirale vista di taglio, simile alla galassia Sombrero ma più piccola (3.2' x 1.3').

Uno studio del 2019 ha evidenziato righe del monossido di carbonio e isotopi, facendo luce sulle proprietà del gas molecolare e quindi sull'evoluzione del corpo celeste. Le galassie a spirale massive, con masse stellari poche volte più elevate rispetto a quella della Via Lattea, spesso fanno registrare bassi tassi di formazione stellare, persino inferiori a quelli della nostra Galassia. Qualcosa, nel passato, deve aver provocato una netta riduzione del tasso visto che quello attuale non avrebbe mai portato alla quantità stellare oggi visibile. La distribuzione spaziale del gas molecolare è quindi importante per cercare di far luce e così un team della University of Michigan, tramite il radiotelescopio IRAM in Spagna, ha puntato la galassia per ottenere informazioni su monossido di carbonio e isotopi.

La massa stellare di NGC 5809 è di circa 256 miliardi di masse solari, con un tasso di appena 3.81 masse solari ogni anno. I risultati mostrano una massa di gas molecolare pari a 8.3 miliardi di masse solari che, aggiungendo l'idrogeno atomico, arriva a 13 miliardi di masse solari. Si tratta quindi di una delle più massive galassie a spirale isolate ma nonostante questo la massa è ancora ben al di sotto della massa barionica attesa, pari a 2 trilioni di masse solari.

Le osservazioni hanno anche rivelato come NGC 5908 sia in possesso di un alone di materia oscura di circa 10 trilioni di masse solari, il che rende la galassia una delle più massive spirali dell'universo locale.

Una delle righe osservate, unitamente alla temperatura del gas, indica una formazione stellare relativamente debole. La galassia dovrebbe trovarsi in una fase appena successiva ad uno starburst (Jiang-Tao Li et al. Molecular Gas of the Most Massive Spiral Galaxies I: a Case Study of NGC 5908 - arXiv)