Calcoli in corso...

Scheda di NGC 5906

Dati di NGC 5906

Mappa celeste di NGC 5906. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni NGC 5906;NGC 5907
  • molto gradualmente
  • drasticamente più brillante
  • Informazioni sul corpo celeste

NGC 5907. Crediti van Dokkum et al. 2019

NGC 5907 è una galassia a spirale, scoperta da William Herschel nel 1788, posta a 55.4 milioni di anni luce di distanza da noi in direzione della costellazione del Drago. La sua massa stellare è di circa 80 miliardi di masse solari e una caratteristica peculiare è uno stream stellare scoperto nel 1998, un insieme di stelle che forma una sorta di uncino contro lo sfondo cosmico. Dopo dieci anni di osservazioni è stato scoperto come in realtà siano presenti due loop stellari, i quali nel totale abbracciano totalmente la galassia.

Gli stream stellari sono i fossili di galassie nane o ammassi globulari che un tempo orbitavano intorno a NGC 5907 e che poi sono stati distrutti marealmente. In base a questo, la loro detection è fondamentale per comprendere la storia di una galassia.

Nel 2019 nuove osservazioni hanno evidenziato una morfologia diversa da quanto ipotizzato nel 2008. Le osservazioni del Dragonfly Telephoto Array indicano infatti un campo più ampio e maggiori dettagli, il tutto per giungere a una forma in realtà molto più semplice di quanto ipotizzato fino ad allora. Una galassia progenitrice, una coda principale e un'altra lunga e debole. Qualcosa di simile al flusso del Sagittario intorno alla Via Lattea per estensione e massa. Non è confermato, quindi, il secondo loop osservato nel 2008. Nel 2008, inoltre, il flusso principale sembrava avere una struttura più complessa e una estensione maggiore. Una possibile spiegazione risiede nelle tecniche di elaborazione delle immagini utilizzate all'epoca, visto che il processamento venne attribuito a un astronomo dilettante (Pieter van Dokkum, et al. Dragonfly imaging of the galaxy NGC5907: a revised view of the iconic stellar stream. arXiv).

La galassia è caratterizzata da una scarsa metallicità e da una carenza di stelle giganti. Fa parte del gruppo di NGC 5866.

Credit: ESA/Hubble & NASA, R. de Jong; Acknowledgment: Judy Schmidt (Geckzilla)

L'immagine in alto è ripresa da Hubble Space Telescope e mostra la linea di stelle e polvere che rappresenta la galassia NGC 5907. Non si notano i bracci di spirale visto che dal nostro punto di vista la galassia è vista di taglio.

Altezza