Calcoli in corso...

Scheda di C8

Dati di C8

Mappa celeste di C8. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni C8;NGC 559
  • Abbastanza luminosa
  • precede ricco
  • Informazioni sul corpo celeste

Ammasso Aperto NGC 559 - Credit SkyMap.org

NGC 559 (noto anche come C 8) è un ammasso aperto visibile nella costellazione di Cassiopea.

Si tratta del più occidentale di un gruppetto di ammassi aperti molto vicini fra loro, osservabili presso la parte orientale dell'asterismo a "W" tracciato dalla costellazione di Cassiopea. NGC 559 si individua 2,5 gradi a WSW della stella ε Cassiopeiae (Segin), e appare come un piccolissimo e concentrato gruppo di stelline, le più brillanti delle quali sono di magnitudine 10. La magnitudine complessiva dell'ammasso è invece pari a 9,5, rendendolo un po' difficile da scorgere con un semplice binocolo; attraverso un telescopio da 150mm è possibile iniziarne una risoluzione soddisfacente, che si completa comunque con strumenti di 200-250mm di apertura.

NGC 559 venne scoperto da William Herschel il 9 novembre del 1787, durante le sue osservazioni lungo la Via Lattea boreale; egli gli assegnò la designazione VII 48 e lo descrisse come un ammasso compresso formato da alcune stelle lumnose e molte altre assai poco luminose, dalla forma circolare ma irregolare. Suo figlio John lo riosservò e lo inserì poi nel suo General Catalogue of Nebulae and Clusters col numero 330.

L'ammasso appare discretamente compatto e ricco, con dei bordi irregolari, e contiene circa 542 stelle, una quarantina delle quali sono di dodicesima grandezza; la sua distanza è stimata attorno ai 7900 anni luce e appare molto concentrato, con un diametro spaziale di 10 anni luce. Le componenti più massicce, con una massa pari o superiore a 1,4 M⊙ appaiono più concentrate nelle regioni centrali rispetto alle stelle meno massicce, mostrando così tracce evidenti di segregazione di massa. L'età è stimata in 224 milioni di anni.

Poco a nord-ovest dell'ammasso è presente un resto di supernova, indicato con la sigla G127.1+0.5: quest'oggetto, che possiede una forma quasi perfettamente sferica ed emette onde radio, è stato studiato allo scopo di determinare eventuali legami con l'ammasso; se i due oggetti sono legati, tale resto si estenderebbe per oltre 50 anni luce di diametro. Tuttavia, una correlazione fra i due oggetti sembra essere improbabile, dato che il resto di supernova sembra avere un'età di 18.000 anni, ossia 100.000 volte più giovane dell'ammasso, che secondo alcune stime avrebbe invece un'età stimata in 1,8 miliardi di anni. Uno studio del 2002 basato su indagini fotometriche fornisce tuttavia un'età dell'ammasso pari a 400 milioni di anni, decisamente inferiore alle stime precedenti.

Nel 2020 un team di scienziati indiani ha scoperto all'interno dell'ammasso settanta nuove stelle variabili, 67 delle quali sono periodiche con un periodo che va da 3 ore a 41 giorni. L'ampiezza della variazione è generalmente inferiore a 0.02 magnitudini (Joshi et al., Variable stars in the field of intermediate-age open cluster NGC 559, arXiv)