Calcoli in corso...

Scheda di NGC 5408

Dati di NGC 5408

Mappa celeste di NGC 5408. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni NGC 5408;PK 317+19.1
Decodifica Dreyer
  • Eccessivamente debole
  • esteso tra 2 vS st

Informazioni sul corpo celeste

Contrariamente a molte galassie che mostrano una spirale o una struttura elittica, circa un quarto della popolazione galattica deroga a questa regola morfologica apparendo arrotondato e di forma indescrivibile. Si tratta di galassie irregolari come NGC 5408

Scoperta a Giugno 1834 da John Herschel, è stata a lungo confusa con una nebulosa planetaria, resto di una stella di massa medio piccola. Si tratta invece di una piccola galassia nel Centauro, posta a circa 16 milioni di anni luce da noi. La galassia è associata a un altro oggetto noto come sorgente X molto luminosa, chiamato NGC 5408 X-1. Una enorme quantità di radiazione X, uno dei più probabili candidati al ruolo di buco nero intermedio.

NGC 5408