Calcoli in corso...

Scheda di Messier 3 (M3)

Dati di Messier 3 (M3)

Mappa celeste di Messier 3 (M3). Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni Messier 3 (M3);NGC 5272
Costellazione Canes Venatici
Tipologia AMMASSO GLOBULARE
Posizione
Ascensione Retta 13:42:00
Declinazione +28°23
Altezza
Azimut
Apparenza
Magnitudine 6,400
Descrizione Dreyer Size: 16.2 !!, glob. cl. , eB, vL, vsmb, dist. 33.900yl
Decodifica Dreyer Dimensione: 16.2'' Molto interessante.
  • gradualmente piccolo (o lungo) ob. cl.
  • Estremamente brillante
  • Molto luminosa
  • molto più piccolo più brillante
  • distanza . 33.900yl
  • Informazioni sul corpo celeste

M 3

L'ammasso globulare M3 risiede nella costellazione Canes Venatici, nella parte Sud spostato verso la costellazione Bootes, in diagonale verso Arcturus.
    Scoperto da Messier nel 1764, la sua forma è decisamente simmetrica. Messier lo descrisse come una 'nebulosa scoperta tra Bootes e Cani da Caccia, senza alcuna stella, con centro brillante e luce che va scemando sensibilmente. Rotonda, con un bel cielo visibile con un telescopio da un piede.'
    Ci sono mezzo milione di stelle all'interno di M3, ed è talmente luminoso da poter essere osservato anche in condizioni di cielo poco ottimali con un binocolo. Alcuni sostengono di averlo scorto ad occhio nudo sotto cieli molto bui.
    La stima dell'età di questo ammasso ha suscitato numeri come fosse una tombola, a partire da 4 miliardi di anni fino ad arrivare a 26. Dando per scontanto che l'Universo ha più o meno 14 miliardi di anni, l'ultima stima sembra quantomeno azzardata.
    La magnitudine integrata si aggira intorno alla sesta-settima.
    L'ammasso brilla come 390.000 Soli. Visivamente è posto a 11' NNW da una stellina di ottava grandezza, mentre una stellina di magnitudine 9,5 si trova a ridosso del margine nord-occidentale. Già un piccolo telescopio risolve le regioni più esterne.

Ammasso globulare M3 ripreso da Hubble Space Telescope. Crediti ESA/NASA

Ciò che rende molto speciale M3 è la grande presenza di stelle variabili, che al 2019 ammontano a 274 unità. Circa 170 di queste sono di tipo RR Lyrae, fondamentali per la misura delle distanze. Copioso anche il numero di blue stragglers, stelle azzurre di sequenza principale che sembrano più giovani di quanto non siano proprio a causa della luminosità e del colore.

Altezza