Calcoli in corso...

Scheda di NGC 5189

Dati di NGC 5189

Mappa celeste di NGC 5189. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni NGC 5189;PK 307-3.1
Costellazione Musca
Tipologia NEBULOSA PLANETARIA
Posizione
Ascensione Retta 13:34:00
Declinazione -65°59
Altezza
Azimut
Apparenza
Magnitudine 10,000
Descrizione Dreyer Size: 2.6 !, B, pL, cE, bM curved axis,
Decodifica Dreyer Dimensione: 2.6'' Interessante.
  • Brillante
  • Abbastanza luminosa
  • Considerevolmente estesa
  • più brillante verso il centro considerevolmente urved axis
  • Informazioni sul corpo celeste

ngc 5189
    Nebulosa Planetaria NGC5189
    credits by Robert Gendler

NGC 5189 è una nebulosa planetaria irregolare, la cui forma è già visibile in uno strumento di 80 millimetri anche se necessita di un cielo molto buio.
    Questo è dovuto ad una ampiezza molto grande per una nebulosa planetaria.

Il telescopio XMM-Newton dell'ESA ha scovato delle bolle a raggi X ricche di carbonio in uscita dalla nebulosa. Come spiegazione, si assume come i venti soffiati dalla stella centrale vadano a iniettare energia e momento, trasferendoli al guscio attraverso bolle a raggi X. Queste bolle, insieme al proprio processo fisico, dovrebbero determinare l'espansione e l'evoluzione delle nebulose planetarie.

NGC 5189 ha una morfologia molto complessa e contiene una stella Wolf-Rayet chiamata WD 1330-657. La forma prevede almeno tre paia di lobi bipolari in espansione in differenti direzioni. All'interno dei lobi è stato osservato materiale emittente a raggi X, con dominanza della banda "soffice" e parziale contributo di quella media. Non risulta contributo da parte dei raggi X "duri". Elevata è l'abbondanza di carbonio (38 volte superiore a quella solare) e la temperatura del plasma si aggira su 0.14 KeV. La presenza del carbonio è indicativa dei processi fisici che avvengono nella planetaria (A carbon-rich hot bubble in the planetary nebula NGC 5189).

NGC 5189 ai raggi X. In basso a destra, immagine composita dei raggi X soft (rosso), medium (verde) e hard (blu). Crediti ESA/XMM-Newton