Calcoli in corso...

Scheda di C77

Dati di C77

Mappa celeste di C77. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni C77;NGC 5128;Dunlop 482
Costellazione Centaurus
Tipologia GALASSIA
Posizione
Ascensione Retta 13:26:00
Declinazione -43°01
Altezza
Azimut
Apparenza
Magnitudine 7,000
Descrizione Dreyer Size: 18.2 !!, vB, vL, vmE 122deg , bif
Decodifica Dreyer Dimensione: 18.2'' Molto interessante.
  • Molto brillante
  • Molto luminosa
  • Davvero molto estesa 122deg
  • più brillante irregolare che segue
  • Informazioni sul corpo celeste

NGC 5128. Crediti ESO

Galassia che, vista nei primi del 1800, è stata ignorata a lungo per due motivi: il primo è che fu ritenuta una delle tante nebulose della nostra galassia, il secondo è che gli strumenti ottici non erano così sviluppati nell'emisfero australe.
    Scoperta nel 1826 dall'Osservatorio di Sidney da James Dunlop, al suo interno è presente la più famosa e grande radiosorgente conosciuta: Centaurus A, scoperta sempre a Sidney nel 1947.
    NGC 5128 si trova nella costellazione del Centaurus ed ha una forma a metà tra l'ellittica e la spirale, e le teorie sono due: o la galassia originaria ha inglobato una galassia a spirale, oppure più semplicemente è un tipo di galassia che funge da anello tra le due tipologie.
    Centaurus A è la radiogalassia - con nucleo attivo - più vicina a noi, e proprio questa sua capacità di emettere onde radio l'ha resa celebre. Ormai sembra certo che al suo interno sia presente un grande buco nero, con una massa pari a circa 50 milioni di masse solari.
    Telescopicamente è stata osservata una banda scura che attraversa la galassia.
    Per rintracciarla, basta puntare lo strumento al lato del triangolo composto da Mu, Nu e Phi Centauri.
    Il buco nero della galassia genera getti di particelle visibili soltanto nello spettro radio. Se i nostri occhi potessero vedere nello spettro radio, vedrebbero in cielo un oggetto che occupa ben 100° di estensione. Proprio questi getti sono stati bersaglio di Event Horizon Telescope (EHT) alla lunghezza d'onda di 1.3 mm. Dall'immagine emerge con estrema precisione la posizione del buco nero supermassivo centrale nonché la nascita di un gigantesco getto, del quale sono visibili soltanto i bordi esterni come se la parte interna non emetta radiazioni, contrariamente alle previsioni dei modelli. Proprio i bordi illuminati di getto e contro-getto (questo ultimo nettamente più debole) consentono di studiare il profilo di collimazione e la posizione del buco nero. La campagna di raccolta dati da parte di EHT è del 2017 (Nature Astronomy - “Event Horizon Telescope observations of the jet launching and collimation in Centaurus A” - Michael Janssen et al.)

Altezza