Calcoli in corso...

Scheda di C83

Dati di C83

Mappa celeste di C83. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni C83;NGC 4945;Dunlop 411
Decodifica Dreyer Dimensione: 20.0''Brillante
  • Molto luminosa
  • Davvero molto estesa 39deg
  • Informazioni sul corpo celeste

NGC 4945 è una galassia a spirale barrata distante 12 milioni di anni luce nella costellazione del Centauro, una delle galassie più brillanti del Gruppo Centauro A/M83. Si presenta di taglio alla nostra vista.
    Osservazioni portate avanti nel 2015 tramite l'Australia Telescope Compact Array (ATCA) (e pubblicate su arXiv del 18 Agosto 2017) hanno rivelato emissioni maser di metanolo dalla galassia, un ottimo supporto per lo studio del processo di formazione stellare. Si tratta di righe spettrali che in genere si osservano nella formazione di stelle massicce, tanto che vengono prese come indicatore di formazione stellare. Finora 1200 sono le zone indicate, nella Via Lattea, da questa riga ma stavolta siamo in presenza di una sorgente extragalattica, la terza a presentare questa caratteristica.
    I maser di metanolo si dividono in due classe, I e II. Le prime sono associate con l'interazione di gas con le nubi molecolari sotto la spinta di flussi di espansione dalle regioni HII; le seconde sono legate a oggetti stellari giovani (YSO). NGC 4945 mostra righe di Classe I. L'emissione è spostata di 567 anni luce verso SE rispetto al centro galattico ed appare molto stretta. Si tratta di una emissione cinque volte più luminosa rispetto a quelle registrate nella Via Lattea.

La galassia NGC 4945 nel Centauro