Calcoli in corso...

Scheda di NGC 4845

Dati di NGC 4845

Mappa celeste di NGC 4845. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni NGC 4845;UGC 8078
Descrizione Dreyer Size: 5.0 pF, pL, pmE, vgbM, * nf 30deg
Decodifica Dreyer Dimensione: 5.0''Abbastanza debole
  • Abbastanza luminosa
  • Abbastanza estesa
  • molto gradualmente più brillante verso il centro
  • Stella segue a nord 30deg
  • Informazioni sul corpo celeste

L'immagine di Hubble riprende la galassia a spirale NGC 4845, dista te 65 milioni di anni luce nella costellazione della Vergine. L'orientamento rivela una evidente struttura di bracci a spirale e un disco di polvere che circonda il brillante bulge.

Il centro della galassia contiene un gigantesco buco nero, rivelato dal moto delle stelle più interne tirate gravitazionalmente.  Dallo studio del moto stellare, gli astronomi hanno misurato la massa del buco nero risultata pari a centinaia di migliaia di masse solari (circa 300 mila).

Il nucleo della galassia non è supermassivo ma decisamente affamato: nel 2013 i ricercatori stavano osservando un'altra galassia quando NGC 4845 ha mostrato un violento flare proveniente dalla distruzione mareale di un oggetto più massivo di Giove, forse una nana bruna.

ngc4845