Calcoli in corso...

Scheda di NGC 4639

Dati di NGC 4639

Mappa celeste di NGC 4639. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni NGC 4639;UGC 7884
  • Ellittica o ovale
  • risolvibile
  • Stella 12 sf 1'
  • Informazioni sul corpo celeste

Con dimensioni apparenti di 2.8' x 1.9', NGC 4639 è una galassia a spirale barrata nella costellazione della Vergine.

Si tratta di una delle 1500 galassie che compongono l'Ammasso della Vergine. L'immagine è stata ottenuta dall'Hubble Space Telescope e mostra chiaramente la barra che attraversa il brillante nucleo galattico. Barre sono presenti in circa i due terzi delle galassie a spirale conosciute e dovrebbe trattarsi di una naturale fase di evoluzione.

I bracci della galassia sono ricchi di regioni brillanti di formazione stellare in azione: ciascuna di queste aree abbraccia diverse centinaia di anni luce e contiene centinaia o migliaia di nuove stelle. Il nucleo della galassia contiene invece un massivo buco nero che sta consumando il gas circostante.

Si tratta di una Active Galactic Nucleus (AGN), rivelata dallo spettro di luce nella banda ottica e X. Gran parte delle galassie contiene un buco nero centrale, ma NGC 4639 è un debole esempio di AGN, a basso livello di attività.

ngc4639