Calcoli in corso...

Scheda di Messier 104 (M104)

Dati di Messier 104 (M104)

Mappa celeste di Messier 104 (M104). Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni Messier 104 (M104);Sombrero Galaxy;NGC 4594
Costellazione Virgo
Tipologia GALASSIA
Posizione
Ascensione Retta 12:40:00
Declinazione -11°37
Altezza
Azimut
Apparenza
Magnitudine 8,300
Descrizione Dreyer Size: 8.9 !, vB, vL, eE 92deg , vsmbMN,, dist. 50.000.000yl
Decodifica Dreyer Dimensione: 8.9'' Interessante.
  • Molto brillante
  • Molto luminosa
  • Estremamente estesa 92deg
  • molto più piccolo più brillante verso il centro (verso il) nucleo
  • distanza . 50.000.000yl
  • Informazioni sul corpo celeste

M 104, nota come galassia Sombrero per il modo in cui si mostra ai nostri occhi (di taglio e con un rigonfiamento centrale bordato da una banda oscura molto evidente), è stata scoperta da Mechain nel 1781.
    Appartiene all'ammasso della Vergine, abbastanza lontana dal centro. Con uno strumento di 10 centimetri e con un cielo abbastanza buio la galassia si mostra già con una striscia nera nel mezzo a tagliare il nucleo in due parti.
    Le immagini di Hubble mostrano un diametro di circa 50.000 anni luce, con una massa pari a circa 800 masse solari.
    Una curiosità: la galassia non era inserita nell'originale catalogo di Messier e fu aggiunta dai posteri.
    Per trovarla bisogna spostarsi quasi al confine tra Vergine e Corvo, 9° ad ovest della brillante Spica, poco più a nord. Può essere scorta anche da cieli suburbani, ma avendo declinazione negativa è necessario che non si trovi sopra qualche città.
    Il suo alone è atipicamente molto esteso, e molto popolato da ammassi globulari.
    A causa della sua forma, è stata anche appellata con il nome di Nebulosa Saturno.

m104
    Galassia Sombrero M104
    credit by Vicent Peris

Il bordo apparentemente liscio della galassia potrebbe tradire un passato molto turbolento, secondo le immagini di Hubble Space Telescope il quale - risolvendo decine di migliaia di stelle di alone - ha rivelato una quantità inferiore alle attese di stelle antiche e povere di metalli oltre a una inaspettata abbondanza di stelle ricche di metalli riscontrabile, tipicamente, nel disco di una galassia. Una spiegazione riconduce a fusioni importanti nella storia della Sombrero. A complicare il quadro è la presenza di molti ammassi globulari a basso tasso di metallicità, le cui componenti dovrebbero con il tempo essersi sciolte parzialmente divenendo parte delle stelle di alone. Questo non sembra accaduto. L'evento che ha reso la Sombrero così particolare dovrebbe risalire a miliardi di anni fa e dovrebbe aver coinvolto una galassia molto grande e ricca di stelle ad alta metallicità. Le galassie minori, infatti, dovrebbero contenere stelle a bassa metallicità, e lo scenario attuale sembra escluderle (Roger E. Cohen et al, The Strikingly Metal-rich Halo of the Sombrero Galaxy, The Astrophysical Journal - 2020).

Altezza