Calcoli in corso...

Scheda di C3

Dati di C3

Mappa celeste di C3. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni C3;NGC 4236;UGC 7306
Descrizione Dreyer Size: 18.6 vF, eL, mE 160deg +/- , vgbM
Decodifica Dreyer Dimensione: 18.6''Molto debole
  • Eccessivamente luminosa
  • Molto estesa 160deg +/-
  • molto gradualmente più brillante verso il centro
  • Informazioni sul corpo celeste

NGC 4236
    Galassia a spirale barrata NGC 4236 - Credit Luciano Commissari immagine in alta risoluzione e dati tecnici

NGC 4236 è una galassia a spirale barrata visibile nella costellazione del Dragone; è una delle galassie più vicine al Gruppo Locale.

Si individua poco più di un grado a WSW della stella κ Draconis; si mostra come ul fuso luminoso allungato in senso NNW-SSE in un telescopio amatoriale; la sua caratteristica più evidente è la scia chiara del nucleo, allungata, con una leggera deformazione sul lato nord. Si tratta di una galassia spirale vista quasi di taglio.

La galassia NGC 4236 si trova a circa 11 milioni di anni luce dalla Via Lattea, trovandosi dunque nelle immediate vicinanze del nostro gruppo di galassie; fa parte di un'associazione di galassie a cui appartengono anche le due galassie M81 e M82, osservabili nella costellazione dell'Orsa Maggiore. Osservazioni condotte alle onde radio e ai raggi infrarossi farebbe pensare che nel suo recente passato si sia verificato un intenso fenomeno di formazione stellare, con evidenze di un gran numero di resti di supernova recenti. La galassia si sta allontanando dalla nostra ad una velocità di circa 2 km/s.

Altezza