Calcoli in corso...

Scheda di NGC 4051

Dati di NGC 4051

Mappa celeste di NGC 4051. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni NGC 4051;UGC 7030
  • Ellittica o ovale
  • molto gradualmente molto più piccolo più brillante verso il centro Stella 11
  • Informazioni sul corpo celeste

NGC 4051. Crediti Hubble Space Telescope

NGC 4051 è una galassia a spirale distante circa 45 milioni di anni luce dalla Terra. Si trova nella zona più a sud dell'ammasso di galassie Ursa Major I Cluster, molto ricco di spirali e parte del Superammasso della Vergine. E' stata scoperta da John Herschel il 6 febbraio del 1788 e contiene un buco nero stimato in 1.73 milioni di masse solari. Si trattava di una galassia di Seyfert che emetteva radiazione X dalla zona centrale, sebbene la radiazione appaia spenta dal 1998 quando Beppo-SAX non riuscì a rivelarla.

Ha ospitato un gran numero di supernovae negli anni passati, con la prima osservata nel 1983 (SN 1983I), la seconda nel 2003 (SN 2003ie) e la più recente nel 2010 (SN 2010br), tutte osservate nel centro e nei bracci di spirale. Le supernovae del 1983 e del 2010 sono di tipo Ic, prodotte dal collasso del nucleo di una stella massiva che ha perso gli strati di idrogeno e elio tramite venti o trasferimento di massa verso una compagna. Insieme alle Ib, le Ic vengono in genere chiamate core-collapse supernovae.

Altezza