Calcoli in corso...

Scheda di NGC 3918

Dati di NGC 3918

Mappa celeste di NGC 3918. Crediti FourmiLab / Astronomiamo.

Designazioni NGC 3918;PK 294+4.1
Decodifica Dreyer Dimensione: 0.2'' povero (verso il) nucleo
  • Interessante.
  • Poco luminosa
  • R
  • più brillante piccolo (o lungo) ue
  • = *7
  • diametro =
  • Informazioni sul corpo celeste

Nebulosa planetaria NGC 3918 ripresa da Hubble Space Telescope. Credit ESA/NASA/Hubble

NGC 3918 è una nebulosa planetaria nella costellazione del Centauro, distante 4900 anni luce.

L'immagine di Hubble Space Telescope (tramite Wide Field Planetary Camera) rivela al centro della nebulosa il resto di una gigante rossa che, durante le fasi convulsive finali della propria vita, ha espulso nubi di gas dalla superficie emergendo come nana bianca al centro. La radiazione ultravioletta proveniente dalla nana bianca ha raggiunto il gas circostante ionizzandolo e rendendolo fluorescente.

NGC 3918 si distingue per la forma che ricorda un occhio, con un guscio interno molto brillante e un guscio esterno più diffuso e debole che potrebbero testimoniare due distinte fasi di espulsione di gas. In realtà non è questo il caso visto che gli studi centrati su NGC 3918 suggeriscono una creazione unica di tutti e due i gusci. A variare è stata soltanto la velocità di allontanamento con i getti più esterni sparati via a 350 mila chliometri orari.

Strutture del genere dovrebbero durare poche decine di migliaia di anni.

Altezza